Venerdì 15 settembre 2023 nel Piazzale Budapest – Albero della Costituzione a Potenza si svolgerà la straordinaria performance “Oltrepassare” della Compagnia Azioni Fuori Posto, a cura di Silvia Dezulian e Filippo Porro, con sculture sonore di Martina Dal Brollo. Due le repliche ore 17,30 e ore 19,00. L’evento rientra nel Città delle 100 Scale Festival.
Con “Oltrepassare” il Città delle 100 Scale Festival, continua l’esplorazione della città nei suoi paesaggi urbani, attraverso varie esperienze artistiche e performative, che è stata una sua cifra caratteristica sino dalla sua nascita. Infatti “Oltrepassare” è una performance urbana itinerante che unisce movimento, scultura e suono. Due corpi in relazione tra loro esplorano nuove percezioni dello spazio mentre il pubblico li segue, vivendo un’esperienza sonora e visiva unica in un luogo quotidiano di passaggio. I performer interagiscono con il paesaggio grazie a due sculture sonore indossabili che amplificano i movimenti e la conformità del suolo su cui camminano. Attraverso camminate indipendenti ma interconnesse, i performer si intrecciano, cercano un ritmo e si muovono insieme tra il pubblico, condividendo l’esperienza e superando i confini dell’ordinario.
Oggi il confine diventa sempre più sinonimo di muro. Una recinzione verso un fuori che fa paura.
Ma oltre le mura c’è l’orizzonte. Si definisce orizzonte quello spazio apparente che divide lo spazio del cielo dalla terra. Ognuno di noi é figlio di infiniti sconfinamenti. Figlio di passi che hanno attraversato interi continenti, mari, montagne, paesi o anche solo una scalinata, una strada, un ponte, una via della propria città, superando barriere e portando con sé la propria identità, la propria storia e cultura.
Il camminare diventa lo strumento di lettura del nostro territorio, un rituale, una sfida, un percorso da fare in salita, fino a scoprire che oltre le montagne, oltre l’orizzonte, c’è sempre un nuovo confine da oltrepassare.
AZIONI FUORI POSTO è un collettivo multidisciplinare nato a Trento nel 2019 dalla collaborazione di Silvia Dezulian e Filippo Porro. Attraverso la danza e la performance, il collettivo propone azioni site-specific che esplorano nuove prospettive e relazioni con i luoghi e le persone che li abitano. L’obiettivo è offrire ai luoghi un’opportunità diversa da quella abituale, promuovendo la socialità, l’incontro e lo scambio di competenze tra danzatori, cittadini e territori.
Silvia Dezulian e Filippo Porro hanno entrambi un background artistico solido; la loro formazione vede alle spalle i coreografi più significativi ed importanti della scena italiana ed europea, con i quali hanno intrapreso collaborazioni.
info www.cittacentoscale.it contatti@cittacentoscale.it