Domenica 17 settembre 2023 dalle ore 18 è in programma un nuovo appuntamento a Potenza per il “Città delle 100 scale Festival”.
In uno scenario inusuale, tra l’urbano e l’abbandono industriale avranno luogo, nell’ambito della quindicesima edizione del Città delle 100 Scale Festival, eventi di grande suggestione. Dà il là il 17 settembre 2023 ore 18,00 la performance Site-Specific di Gaetano Palermo “Swan” con la partecipazione di Rita Di Leo. La performance, vincitrice della Biennale College Teatro – Performance Site-Specific 2023 a Venezia, si svolgerà presso il capannone ex Enel / Cassa Edile, Potenza, Zona Industriale. A seguire incontro con il Coreografo nello spazio B del capannone per la sezione “Per un’etica dello sguardo”.
Alle ore 20,00 la spettacolare digital art di Onirica, per un viaggio artistico oltre i confini dello spazio e del tempo.
“Swan” è una performance ispirata al solo “La Morte del Cigno,” coreografato da Michel Fokine per Anna Pavlova nel 1901. Questo lavoro va oltre le tradizionali definizioni di danza e teatro, utilizzando lo sport come tema su livelli sia fisici, che formali e concettuali.
La scena si svolge in un contesto ordinario: una giovane ragazza sui pattini si allena ascoltando musica attraverso le cuffie. Immersa nel suo mondo, scivola aggraziata lungo percorsi ellittici con determinazione. Il suo solipsismo riflette la natura paradossale dell’esercizio sportivo, una rappresentazione dell’intimità con il suo corpo, le potenzialità e i limiti. Questa esistenza diventa persistenza: l’azione si evolve in forme sempre più audaci, testimonianza di resistenza sia fisica che esistenziale. Il punto focale è la caduta, la ferita, la tensione muscolare di un’umanità in fuga da sé stessa, oscillante narcisisticamente alla ricerca di identità e affermazione. La tensione man mano aumenta evidenziando il lato oscuro dell’individuo attraverso la paura dell’altro. Il Sound Design e Tecnologia Audio sono di Luca Gallio, Assistenza e Cura di Michele Petrosino prosthetics Crea Fx. Una produzione a cura de La Biennale di Venezia con il sostegno di Casa della cultura Italo Calvino. A seguire incontro con Gaetano Palermo (1998, Catania) regista, coreografo e artista multidisciplinare.
La digital installazione di Onirica si misura con il perturbante scenario del luogo, prendendo a soggetto l’ex complesso Enel.
Una tenda di pellicole 35mm mosse dal vento a nascondere parzialmente lo sguardo sull’interno.
Una macchina del precinema posizionata all’ingresso che randomicamente proietta sulla parete in fondo al capannone.
Analog/Digital è un salto temporale straniante, una riflessione sulla superfetazione di immagini che quotidianamente stimolano la nostra memoria visiva e generano nella nostra mente pop mentali e connessioni neuronali. Il 19 e 20 settembre l’installazione sarà nuovamente all’opera con nuove suggestioni. La Video Installazione site-specific/Preview from Onirica/Lights/23 è ideata da Giovanni Rosa, Rocco Pascale, Stefania Reccia. Una produzione Onirica in collaborazione con Cineteca Lucana. Sviluppo software Sublime Tecnologico. Supporto tecnico Sonora Service.
Il lavoro di Gaetano Palermo esplora il confine tra realtà e rappresentazione, esaminando l’ontologia della performance in relazione al reale, incorporando elementi di fantasia e dell’inquietante. Con alle spalle un percorso di studio di rilievo nel 2019, ha partecipato al corso di formazione avanzata “Il Ritmo Drammatico” presso l’Istituto di Arte Applicata Societas. Come performer, ha collaborato con rinomati artisti come Bruce Nauman, Romeo Castellucci, El Conde de Torrefiel, Rimini Protokoll, Cesare Pietroiusti e Tamara Cubas.
Onirica è una factory creativa attiva dal 2015 nel campo della progettazione culturale e sociale. La ricerca artistica, visiva e sonora del collettivo spazia dalla progettazione di allestimenti multimediali per mostre e musei alla realizzazione di video d’arte, dalla ideazione e realizzazione di videomapping architetturali fino alla produzione cinematografica indipendente.