Piccoli talenti crescono. Il giovanissimo studente altamurano Tommaso Calia, nato a Matera nel 2015 e residente ad Altamura, ha scelto la città dei Sassi ed in particolare l’Istituto Sacro Cuore di Matera per la sua formazione artistica (teatro e dizione).
Tommaso ha già partecipato ad una commedia teatrale in vernacolo altamurano nel ruolo di chierichetto (Cherubino) diretta da Michele Tota facendo da spalla al personaggio chiave un sacerdote interpretato da Gianbattista Masi. Ha partecipato all’ottava edizione di “A li cingh’p’trodd” di Mottola guidata dal direttore Artistico Mina Panaro, declamando una poesia in vernacolo altamurano “U dialett nest” scritta da Lillino Calia.
Sabato 16 novembre ha partecipato all’ottava edizione del festival “Echi di Dialetti nella Valle” organizzato dall’Accademia d’a Cutezza con la presenza del direttore Artistico Giovanni Nardelli, declamando la poesia “U Pasturidde” scritta da Michele Tota, un omaggio per non dimenticare tutti quei bambini che fino a qualche decennio fa erano costretti a tenerissima età a svolgere questo lavoro.
Tommaso Calia è un ragazzino specialissimo perché curioso assai e assorbe rutto il buono e bello che lo circonda.