Pierluca Mariti, influencer da 195 mila followers conosciuto con lo pseudonimo di @piuttosto_che protagonista questa sera a Casa Cava nei Sassi di Matera con lo spettacolo teatrale “Ho fatto il Classico”.
Spassoso, arguto, irriverente, Omero avrebbe definito anche Pierluca Mariti un personaggio “dal multiforme ingegno”. Un astro nascente della comicità italiana, a cui la definizione di influencer sta semplicemente troppo stretta.
Dopo le date del 2021 a Milano, Bologna, Roma, Torino, Trento e Cesena, andate sold out a pochi minuti dall’annuncio lasciando fuori migliaia di persone, e dopo il successo delle prime date del tour 2022, partito l’1 giugno da Roma, questa sera Pierluca Mariti ha presentato il suo spettacolo di successo nella città dei Sassi.
Il tour è prodotto dall’associazione culturale We Reading, progetto di letture non convenzionali diffuso in diverse città italiane, che per l’occasione debutta nel campo della produzione dei grandi spettacoli nazionali dal vivo.
“Ho fatto il Classico” è un mix di creatività e ironia, un reading che combina monologhi comici con momenti di improvvisazione, qualche incursione didattica e fugaci passaggi emotivi.
Sul web è ormai una star tra i giovanissimi: grazie a un mix di balli amatoriali, ricette finite male, parodie e poste del cuore che non risolvono problemi, il suo profilo conta ormai più di 195mila follower, una community fedele e appassionata, riunita anche in gruppi Telegram a livello nazionale e regionale.
Da Miss Keta a Francesco Petrarca, da Ludovico Ariosto a Britney Spears, da Goffredo Mameli ad Ambra per chiudere con una poesia d’amore che utilizza la metafora del compasso di John Donne, “Ho fatto il Classico” è una lettura antologica, ironica e dissacrante dei grandi classici onnipresenti nei programmi scolastici italiani, per guardarli con la lente dell’attualità, senza la pretesa di voler trarre grandi insegnamenti di vita, ma piuttosto con la voglia di ridere del presente in un viaggio attraverso le parole del passato.
Un irresistibile ibrido fra recitazione, scrittura e improvvisazione che crea collegamenti sorprendenti tra la contemporaneità e le opere del passato.
Un esempio: Astolfo che recupera il senno dell’Orlando furioso ci ricorda che alla fine la bussola si può ritrovare.
Michele Capolupo
La fotogallery dello spettacolo (foto www.SassiLive.it)