Pietro Sarubbi, milanese d’adozione che non ha dimenticato le sue origini lucane (il padre è di Lauria e la mamma di Grottole ed entrambi sono emigrati a Milano) ha raggiunto la città di Matera per presentare in serata nella parrocchia Maria Madre della Chiesa il monologo teatrale “Seguimi da oggi ti chiamerai Pietro”, dedicato al primo degli Apostoli di Gesù. Un’iniziativa promossa dall’associazione Talitakum di Lindo Monaco e dalla parrocchia Maria Madre della Chiesa guidata dal parroco Don Filippo Lombardi.
Attore, regista e docente di regia cinematografica alla Scuola di cinema di Milano, Pietro Sarubbi è noto per la sua interpretazione di Barabba nel film “The Passion” di Mel Gibson, oltre che per la partecipazione a numerosi film d’autore tra cui spicca “Il mandolino del capitano Corelli”, con Nicolas Cage e Penelope Cruz, vincitore di ben sette premi Oscar. L’artista, di origini lucane (il papà era di Lauria e la mamma di Grottole), per questa occasione metterà in scena un monologo in cui vestirà i panni di San Pietro, un personaggio evangelico che ha destato interesse nell’animo dell’artista sin da quando furono girate le scene del film di Mel Gibson.
Attraverso l’umanità di Pietro, l’artista lucano ha reso vive le parole, i gesti e il pensiero di Gesù, vero Dio fatto uomo. La particolarità dello spettacolo sta nel fatto che Pietro Sarubbi proprio sul set di “The Passion” fa il suo cammino di conversione che si è innescato quando Barabba ha incrociato lo sguardo di Gesù, intepretato dall’attore Jim Cavieziel. La scena ha colpito talmente l’animo di Sarubbi (che da bambino non aveva ricevuto un’educazione cristiana) che passò la notte insonne, seduto sul letto dell’albergo.
Il San Pietro portato in scena da Sarubbi non è un santo perfetto e senza peccati, ma è un uomo comune. Come tutti, possiede pregi e difetti e si accorge pian piano della grandezza del suo amico Gesù e solo alla fine, dopo averlo anche tradito, ne comprende il messaggio: una vera e propria pagina di Vangelo che fa sorridere e riflettere.
Da cinque anni Pietro Sarubbi racconta la storia di Pietro in un monologo già apprezzato in divese città italiane e all’estero, in particolare in Svizzera, in Brasile e a Parigi.
“Questo spettacolo è nato cinque anni fa – spiega Sarubbi e sono felice di poterlo presentare finalmente anche a Matera, città che ho conosciuto in occasione del film “The Passion” anche se io ho girato le scene solo a Cinecittà. Racconta la storia di Pietro dal momento in cui viene processato dopo aver guarito lo storpio fino all Resurrezione di cristo. E’ un monologo di settanta minuti molto intenso. Da un anno e mezzo porto in scena anche Giuseppe il Misercordioso, uno spettacolo teatrale che mi è stato proposto per celebrare l’anno della Misericordia.
La storia della sua conversione e dei due spettacoli, il primo dedicato al primo apostolo Pietro e il secondo a San Giuseppe è stata pubblicata nel libro “Da Giuseppe a Pietro”.
“La mia presenza a Matera – sottolinea Sarubbi – non è comunque finalizzata solamente alla presentazione dello spettacolo dedicato a Pietro. Con l’associazione TalitaKum di Matera vogliamo costruire un percorso drammaturgico e di ricerca sulla Poesia lucana”.
Lindo Monaco, presidente di TalitaKum, spiega le finalità della collaborazione con Pietro Sarubbi: “In vista di Matera 2019 vogliamo costruire una serie di eventi per fare incontrare fede e cultura, vangelo e vita e porre le radici per un progetto sulla poesia lucana, per raccontare ed esportare le bellezze della nostra terra attraverso poeti noti come Sinisgalli, Scotellaro e tanti altri. La rassegna si chiamerà “Primavera dello spirito” e Pietro Sarubbi sarà coinvolto in questi eventi in modo da favorire il cammino intrapreso verso il tanto atteso 2019. “L’idea di presentare lo spettacolo “Seguimi da oggi ti chiamerai Pietro” nasce non solo dal desiderio di contribuire alla costruzione di quei ponti di Bene Comune capaci di fecondare la cultura con il fermento della fede ma anche per dar vita ad un progetto artistico a lungo termine con l’attore Pietro Sarubbi, di origine lucana. Sono in fase di preparazione due progetti di interazione fra le arti (musica, poesia, teatro, nuovi linguaggi multimediali) realizzati da TalitaKum: Poesia Lucana e La Sacra Bellezza. Due spettacoli che muovendo dalle caratteristiche agiografiche, artistiche, poetiche ed antropologiche del nostro territorio di Basilicata sapranno farsi ambasciatori della bellezza lucana nel mondo.
La presenza di Pietro Sarubbi a Matera è l’occasione per avere qualche anticipazione sul prossimo progetto cinematografico di Mel Gibson, “Resurrection”. Come era già accaduto per The Passion of Christ, la Passione di Cristo, anche questo film sarà prodotto dalla società cinematografica Ikon. In questi giorni ho parlato con l’autore della sceneggiatura e mi ha detto che il lavoro volge al termine. Nel 2018 ci saranno le riprese ma al momento non sappiamo se ci sarà la possibilità di tornare a Matera. So che si cerca una diga per girare la scena del Lago di Tiberiade ma so anche che in Basilicata le acque sono inquinate e c’è stata una moria di pesci provocata probabilmente dagli sversamenti petroliferi. Di sicuro il film Resurrection uscirà a Pasqua 2020″.
Michele Capolupo
La fotogallery dello spettacolo “Seguimi da oggi ti chiamerai Pietro” (foto www.SassiLive.it)