Presentata questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera la rassegna teatrale “Voci dalla Basilicata”, che offrirà al pubblico cinque spettacoli in programma dal 7 novembre al 14 dicembre al CineTeatro Guerrieri a Matera.
Alla conferenza stampa sono intervenuti in collegamento da remoto l’Assessore alla cultura, Tiziana d’Oppido, Donato Cosmo, organizzatore della rassegna teatrale e gestore del CineTeatro Guerrieri, l’attore e regista materano Antonio Andrisani e Mirella Liuzzi, responsabile comunicazione della rassegna teatrale.
Voci dalla Basilicata nasce per valorizzare il talento artistico lucano e offre al pubblico cinque emozionanti spettacoli teatrali. Di seguito gli eventi in programma:
martedì 7 novembre ore 20.30 “S.U.D. Senza una direzione” di Giuseppe Ragone e Nicola Ragone
venerdì 17 novembre ore 20.30 “Mi Sveglio già Pettinata” di Manola Rotunno
venerdì 1 dicembre ore 20.30 “E’ Solo un Buco nell’Acqua” di Simone Corbisiero
martedì 14 dicembre ore 20.30 “I Love the Bronx” di Nicola Ragone
giovedì 30 dicembre ore 20.30 “L’ultimo spettacolo di Werner Finck: ossia ma di cosa ride un nazista?” di Xhuliano Dule
Sinossi spettacoli
7 Novembre: S.U.D. Senza una direzione
di Giuseppe Ragone e Nicola Ragone
Regia di Giuseppe Ragone e Nicola Ragone
Con Antonio Andrisani
Simone Corbisiero
Ilenia Ginefra
Fabio Pappacena
Giuseppe Ragone
Sinossi:
“S.U.D. – Senza una direzione” racconta la storia di Michele Mulieri, l’uomo-repubblica, che fondò uno stato autonomo in Basilicata. Questo spettacolo riflette la sua fuga in cerca di identità e libertà, un girovagare tra burocrazia, progresso e sogni infranti, con un ritorno tragicomico al Sud. Una storia di sconfitta e cambiamento politico in una terra senza una direzione definita
17 Novembre: Mi sveglio già pettinata
Di e Con Manola Rotunno
Regia Leonardo Buttaroni
Sinossi:
“Mi Sveglio Già Pettinata” è uno spettacolo travolgente che segue la vita di Aurora, una ragazza colpita dal terremoto che trasforma il suo mondo. La paura e l’insonnia la portano a scrivere, creando un universo di ricordi, personaggi eccentrici e sogni. Manola Rotunno interpreta con maestria tutti i ruoli in questo monologo corale, regalando al pubblico un viaggio emozionante tra comicità e profondità, come la vita stessa.
1 Dicembre: E’ solo un buco nell’acqua
di Simone Corbisiero
Regia di Simone Corbisiero
Con Antonio Monsellato e Nicolas Zappa
Sinossi:
In “È Solo un Buco nell’Acqua,” un non vedente e il suo accompagnatore intraprendono un viaggio surreale ai margini della civiltà. Il non vedente, un “poeta” eccentrico, sfida la pazienza del compagno, rivelando segreti e risvolti inaspettati. Un viaggio tra l’assurdo, il grottesco e la poesia che sfida le convenzioni sociali.
14 dicembre: I love the Bronx
Di Nicola Ragone
Regia di Nicola Ragone
Con Annarita Colucci
Sinossi:
“I Love the Bronx” è uno spettacolo di ricerca che svela le aree marginali del tessuto sociale lucano. Esplora storie di vita, tradizioni e scontri con la normalità in una Basilicata nascosta, sfidando il pubblico a vedere il Bronx in un luogo apparentemente sconosciuto. Il teatro si fa strada in spazi insoliti, rivelando le storie nascoste di una periferia senza confini definiti.
30 dicembre: L’ultimo spettacolo di Werner Finck: ossia ma di
cosa ride un nazista?
di Xhuliano Dule
Regia di Emilia Agnesa e Bianca Mastromonaco
Con Simone Corbisiero
Descrizione:
L’ultimo spettacolo di Werner Finck: Ma di cosa ride un nazista?” narra la coraggiosa storia di Werner Finck, un comico tedesco nel 1936. Sfida Hitler con una satira audace, rivelando le ambiguità del regime nazista. Il suo atto di ribellione lo porta in un campo di concentramento ma gli ridona la libertà interiore. Uno spettacolo che sfida il potere e pone una domanda importante: cos’è
l’umorismo di un nazista?
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A DONATO COSMO
La fotogallery della presentazione della rassegna teatrale “Voci dalla Basilicata” (foto www.SassiLive.it)
Parte della città migliore che si propone ed opera! Bravi, grazie.