Martedì 28 agosto 2018 alle ore 21, con ingresso gratuito presso l’ex ospedale San Rocco a Matera, è in programma lo spettacolo teatrale-musicale “Novecento” di Alessandro Baricco, in versione rivisitata interamente dall’associazione culturale materana “Camera con Vista”. Lo spettacolo è stato presentato in mattinata nel corso di una conferenza stampa che ha coinvolto l’attrice Anna Rita Del Piano e l’attore Antonello Morelli, che ha curato per questo spettacolo anche la regia e l’adattamento del testo originale di Alessandro Baricco.
Nel cast figurano numerosi attori lucani e l’attrice genovese Elena Oliva. Uno spettacolo in cui sono coinvolti sette musicisti, puri talenti locali, pronti ad seguire pezzi di musica jazz e swing con accompagnamenti per gli attori che saliranno sul palco per narrare la “Leggenda del pianista sull’oceano”.
Il cast è composto da Antonello Morelli (introduzione dell’Atlantic Jazz Band) Vincenzo Paolicelli (Tim / protagonista)
Cosimo Frascella (Jally Roll Morton), Anna Rita Del Piano (tempesta), Angelo Roberti (contadino) ed Elena Oliva (sorpresa)
Il gruppo musicale è composto da Domenico Vincenzo Venezia (Pianoforte / Direttore d’Orchestra), Pasquale Gravela (Tromba), Antonello Gravela (Sax), Vincenzo Virgintino (Chitarra), Dario Michele Gurrado (Contrabbasso), Francesco D’Alessandro (Batteria) e Alessandro Malcangi (Clarinetto e Pianoforte /Assistente agli arrangiamenti)
Gli organizzatori hanno ringraziato anche Tommaso Zaccaro per la grande disponibilità, Nico Andrulli grafico della locandina, Francesco Altieri in qualità di tecnico audio e light designer e Carlo Iuorno di Be Sound.