Presentato in mattinata il progetto “Gran Teatro Matera”, che sarà realizzato dalla società Gestinn Matera srl. Alla conferenza stampa hanno partecipato Vincenzo Massari, general manager del Gruppo Castellano, Claudia Castellano, legale rappresentante della Gestinn Matera srl e Francesco D’Alema, Financial Director del Gruppo Castellano. Di seguito i particolari del progetto.
Progetto “Gran Teatro Matera”
La Gestinn Matera s.r.l., società del gruppo imprenditoriale Castellano, titolare dell’albergo MH Matera Hotel, ha formalmente presentato, il 17 settembre u.s., presso i competenti Uffici comunali, il progetto per la realizzazione di un Teatro tenda polifunzionale da realizzarsi su di un terreno di oltre 4 ettari, di proprietà della stessa società, in località Borgo Venusio.
Il progetto imprenditoriale nasce con il chiaro obiettivo di soddisfare una delle priorità della città di Matera ovvero quella di dotarsi di un contenitore culturale al coperto in grado di soddisfare la domanda di operatori culturali, associazioni, residenti e “cittadini temporanei”; una struttura polifunzionale, moderna e tecnologicamente avanzata, realizzabile in tempi rapidi, in grado di ospitare durante tutto l’arco dell’anno una programmazione artistica, musicale, teatrale e televisiva di qualità.
L’iniziativa si propone di accompagnare l’attuale fase di crescita, culturale e turistica, della città di Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019, ospitando una programmazione di eventi di rilievo nazionale ed internazionale, per il grande pubblico, senza impatto urbanistico sulla città che sconta le problematiche connesse ad una crescita del traffico veicolare ed all’esiguo numero di parcheggi. Al contempo s’intende offrire alle numerose associazioni ed imprese locali, che in questi anni si sono affermate nella “produzione” di eventi, un luogo adeguato a soddisfare la crescente domanda espressa dalla stessa città di Matera .
Il complesso, finanziato interamente con risorse private per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro, avrà una capacità di 2.000 posti a sedere ed un importante area parcheggi adeguata ai relativi standard urbanistici . Si stima che tale iniziativa, potrà generare, per l’anno a regime, un occupazione, tra diretti ed indiretti, di circa 50 addetti.
Il Gran Teatro Matera, perfettamente inserito nel contesto paesaggistico del Borgo Venusio, presenta un altezza di circa 17,5 metri ed una superficie coperta di circa 4.000 mq; sarà dotato di tutti i servizi (foyer, bar, camerini per gli artisti, ecc.), delle tecnologie necessarie alle produzioni artistiche, di un ambiente climatizzato, con una perfetta acustica e poltrone ergonomiche.
La società ha individuato quali punti di forza dell’iniziativa: la capienza della struttura, che permette di soddisfare una domanda per eventi con forte richiamo di pubblico, la sua accessibilità – per ubicazione, servizi, parcheggi – la sua flessibilità, nel prestarsi ad una modularità nella fruizione degli spazi in ragione della tipologia di evento, la sua fruibilità per 365 giorni/anno.
In particolare, l’ubicazione a ridosso dell’area commerciale Matera-Altamura, rappresenta il principale punto di forza del Gran Teatro Matera che nasce a servizio della città e della intera regione Basilicata ma che, per la sua posizione strategica, ha l’ambizione di poter servire un utenza potenziale di 2,5 milioni di abitanti, considerando i comuni della vicina Puglia (isocrona di 60 minuti).
Si sottolinea, ancora, che la posizione decentrata del Gran Teatro Matera, rispetto alla città, in luogo di facile accessibilità e con la disponibilità di parcheggi, lo rende il luogo ideale per ospitare grandi eventi, per un pubblico numeroso, senza alcun impatto sul traffico della città.
In merito alla programmazione ed ai contenuti che caratterizzeranno l’offerta, la società ha in corso di definizione importanti accordi con società di livello nazionale ed internazionale che consentiranno di inserire questa location nella programmazione di eventi e tour presenti annualmente nel panorama italiano delle produzioni culturali.
Appare evidente, infine, come tale iniziativa rappresenta un volano di crescita per l’intero settore turistico con ricadute positive per gli operatori del settore (ristoratori, albergatori, agenzie di viaggio, commercianti, ecc.); l’incremento dell’ “offerta culturale” della città è infatti una delle principali leve che la città ha per “destagionalizzare” la domanda turistica e per innalzare la qualità della stessa.
Gran Teatro Matera, De Ruggieri: iniziativa apprezzabile che rafforza la presenza di contenitori culturali della città
Il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, esprime “apprezzamento per l’iniziativa di un gruppo di imprenditori privati che ha dato vita al progetto ‘Gran Teatro Matera’” presentato questa mattina alla stampa e alla città.
“L’iniziativa – ha detto il Sindaco – va nella direzione di rafforzare la presenza nella città di contenitori utilizzabili per la diffusione e la produzione di attività culturali. Il valore territoriale e sociale dell’iniziativa rende l’idea del ‘Gran Teatro Matera’ anche per i suoi tempi di realizzazione che i progettisti hanno indicato essere di 90 giorni e per la capienza modulare che consente alla struttura di ospitare eventi per un massimo di 2000 spettatori ma anche per un numero inferiore di presenze.
Il Comune sarà impegnato a rilasciare tutte le autorizzazioni necessarie che dovranno trovare prima la più ampia condivisione, partecipazione ed approvazione del Consiglio comunale di Matera”.
Giuseppe Carriero, direttore generale di Confindustria Basilicata, commenta l’investimento dell’associata Gestinn per il “Gran Teatro Matera”
“L’iniziativa presentata questa mattina dalla nostra associata, Gestinn Matera srl, per la realizzazione, con capitali esclusivamente privati, di un teatro tenda polifunzionale dotato di duemila posti a sedere, nella Città dei Sassi, in località Borgo Venusio, per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro, rappresenta un lodevole esempio dell’importantissimo ruolo che l’iniziativa privata può svolgere per la crescita del territorio, coniugando l’interesse privato con quello collettivo”.
Questo il commento del direttore generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero, che questa mattina ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Gran Teatro”, svoltasi presso l’hotel MH Matera Hotel.
Oltre al notevole risvolto occupazionale, con la previsione di 50 nuovi posti di lavoro con la sua entrata in funzione, l’opera avrà una più ampia valenza strategica al servizio dell’intera Città dei Sassi.
Il teatro tenda, infatti – come spiegato nel corso dell’incontro con i giornalisti – andrebbe a colmare una lacuna di Matera, che attualmente non ha a disposizione una struttura di queste dimensioni, in un’area facilmente accessibile e dotata di tutte le infrastrutture necessarie, evitando il congestionamento del centro. Il progetto, infatti, nasce con il chiaro obiettivo di soddisfare la domanda di operatori culturali, associazioni, residenti e turisti, con una struttura polifunzionale, moderna e tecnologicamente avanzata in grado di ospitare, durante tutto l’arco dell’anno, una programmazione artistica, musicale, teatrale e televisiva di qualità.
“Un’opera destinata, quindi – ha continuato Carriero – non solo ad accogliere una programmazione di eventi di rilievo nazionale e internazionale nell’anno di Matera da Capitale europea della Cultura, ma anche, in una prospettiva più ampia, a fornire, in tempi celeri, spazi e servizi adeguati alle numerose associazioni e imprese locali specializzate nella produzione di eventi, per accompagnare la crescita culturale e turistica di Matera, ben oltre il 2019. Alla Gestinn Matera srl e alla famiglia Castellano – ha concluso il direttore generale – va quindi il plauso di Confindustria Basilicata per l’ottima iniziativa intrapresa, volano di crescita per l’intero settore turistico culturale”.
Nella foto Giuseppe Carriero
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGETTO DEL GRAN TEATRO MATERA