Sabato 28 dicembre 2024 il suggestivo borgo antico di Rione Pace a Filiano si trasformerà in un teatro a cielo aperto per ospitare il tradizionale presepe vivente. Tra le strette vie del borgo, illuminate dalla magia delle festività natalizie, saranno ricreate scene della Natività e della vita quotidiana dell’epoca, con figuranti in costume e ambientazioni curate nei minimi dettagli.
L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni e la Parrocchia “Maria SS del Rosario”, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’UNPLI Basilicata e con il contributo della Regione Basilicata e dell’APT Basilicata.
Il presepe vivente avrà inizio alle ore 18:30 in Piazza SS Rosario, da lì Maria e Giuseppe s’incammineranno fino al borgo di Rione Pace. Dopo l’arrivo e la sistemazione della Sacra Famiglia nella capanna, sarà messa in scena la visita dei pastori e, successivamente, l’adorazione dei Magi.
Al centro della scena ci sarà la capanna con la Natività, mentre tutt’intorno si svolgerà la vita della piccola cittadina con il mercato, i pastori con il gregge di pecore, la corte di Erode e la cartomante.
Nelle casette, appositamente allestite per la manifestazione, i figuranti ci riproporranno i mestieri di un tempo con l’utilizzo degli antichi attrezzi ritrovati: i fabbri, il falegname, il calzolaio, ma anche le casalinghe e le massaie intente a cucinare, lavare, ricamare, filare e tessere. Il tutto allietato dall’armoniosa musica degli zampognari.
Il Presepe Vivente di Filiano non è solo uno spettacolo, ma un invito a riflettere sul valore delle tradizioni e sul loro ruolo nel rafforzare il senso di appartenenza a una comunità. Grandi e piccoli potranno lasciarsi incantare dalla bellezza delle rappresentazioni e dalla calda accoglienza del borgo. L’evento è un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera natalizia, riscoprendo tradizioni antiche e il fascino del presepe, in un contesto suggestivo e autentico.