Prove generali questa sera all’auditorium Gervasio di Matera per “La serva padrona”, capolavoro di Giovan Battista Pergolesi e ultimo appuntamento della stagione 2019 de “La Camerata delle Arti”, in programma domenica 29 dicembre 2019 alle ore 21 all’auditorium Gervasio di Matera.
“L’opera – spiega Francesco Zingariello, direttore artistico della Camerata delle Arti – sarà un dono al pubblico che vuole divertirsi, entrando in un contesto caratteristico”.
Per questo appuntamento si è puntato ancora una volta su un cast di straordinario valore a cominciare dai cantanti scelti dallo stesso Zingariello, professionisti di grande valore di questo settore. Saranno due infatti i talenti materani protagonisti sul palco Anna Maria Sarra e Gianvito Ribba, quest’ultimo anche nelle vesti di regista, completa il cast il mimo Mattia Ribba. Insieme a loro l’Orchestra da camera di Puglia e Basilicata, in una messa in scena che unisce la sperimentazione ai canoni tradizionali, grazie alle meravigliose animazioni create dal vivo da Giuseppe Palumbo, una delle firme più importanti del fumetto tradizionale e l’ambientazione favolistica ideata dal regista, che fa di questa messa in scena un lavoro particolarmente accattivante. Direzione dell’opera affidata alla bacchetta esperta del Maestro Zingariello.
Un contributo significativo arriverà anche dai costumi affidati a Carmelita Ribba.
“Abbiamo scelto ancora una volta la qualità – conclude Francesco Zingariello – lavorando su proposte che rappresentano ogni volta un nuovo impegno per la nostra associazione. Siamo onorati di lavorare con il maestro Ribba, amico fraterno, che ci fornisce l’entusiasmo necessario ad affrontare sempre nuove sfide”.
Il soprano materano Anna Maria Sarra sarà Serpina, tra le protagoniste in scena: “Ho cominciato nel 2008 proprio qui all’Auditorium interpretando Serpina, lo stesso ruolo che mi è stato richiesto anche per questa nuova rappresentazione e per me sarà una grande emozione. Da 11 anni sono impegnata in concerti nei teatri di tutta Italia e anche a livello internazionale e naturalmente è sempre una grande emozione avere la possibilità di esprimersi a casa. Questo ruolo è impegnativo non solo dal punto di vista vocale ma anche per l’interpretazione, all’interprete si richiede anche di fare bene l’attore e naturalmente sono pronta a dare il massimo anche domani sera”.
La fotogallery delle prove generali per “La serva padrona” (foto www.SassiLive.it)