Legambiente Matera ha presentato in conferenza stampa, nella Fondazione Le Monacelle la rappresentanzione “Sbulloniamo, storia di asini, bulli e bulloni, con un pizzico di geografia”. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Anna Longo, presidente di Legambiente Matera, il disaster manager Pio Acito, autore dell’evento e Davide Sergio, percussionista e sound designer che riproduce alcuni suoni di terremoto durante lo spettacalo.
Anna Longo spiega come nasce “Sbulloniamo”: “Lo spettacolo nasce da uno studio di Pio Acito sulla zona del centro oli di Viggiano. Sostanzialmente Legambiente ha sempre detto no al petrolio, all’uso del fossile, ha sempre chiesto con coerenza la chiusura del centro oli. Abbiamo sempre parlato dell’inquinamento atmosferico, del mare, dell’acqua e della terra ma quello che non abbiamo mai considerato e che grazie allo studio approfondito di Pio Acito possiamo adesso scoprire è il pericolo sismico dell’area in cui è presente il Cova. Dagli studi di Pio Acito emerge che questa zona è ad alto rischio sismico e quindi questo potrebbe provocare un disastro che coinvolge tutti i comuni vicini all’area del Cova”.
Pio Acito svela come mai è stato scelto il nome “Sbulloniamo” per questo spettacolo: “Non ci sono molte azioni da fare di fronte ad una bomba. La bomba va disinnescata e come si disinnesca una bomba, togliendo la spoletta e l’esplosivo contenuto all’interno. In Val d’Agri c’è una bomba cha va disinnescata. Lo spettacolo dura circa 70 minuti nel quale illustro i dati inseriti in dodici preziosi quadri che riportano la storia vera di una parte della Basilicata, illustrano il presente e indicano la unica soluzione per il futuro. Sono documenti ufficiali pubblicati da soggetti istituzionali o privati, comunque pubblici, non elaborati ma messi in ordine, seguendo un ragionamento. Il suono è di Davide Sergioe l’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Polo Museale di Basilicata e della Fondazione Le Monacelle”.
La rappresentazione “Sbulloniamo” sarà rappresentata mercoledì 7 giugno alle ore 19.30 alla Terrazza Lanfranchi e mercoledì 23 giugno alle ore 19,30 nella corte del Cristo Flagellato di Piazza san Giovanni.
Michle Capolupo
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)