Si è concluso sabato 4 giugno, con il momento di esibizione e premiazione tenutosi presso il Museo Archeologico della Siritide, il progetto “Basilicata city teller”, finanziato dalla Regione Basilicata all’interno del piano “Laboratorio dei Talenti”, destinato agli studenti dell ITE A. Volta di Policoro.
Gli studenti hanno utilizzato la narrazione, la scrittura creativa e il teatro come strumenti cognitivi per conoscere e interpretare il patrimonio culturale del territorio e generare nuove competenze di apprendimento.
L’impatto del percorso sarà misuratO da un piano di monitoraggio didattico che valuterà l’eventuale crescita degli apprendimenti, sia con riferimento alle materie curriculari che alla socialità.
Le attività sono state tenute dall’esperta di teatro Roberta Laguardia e dall’esperto archeologo Luigi Vitelli.
Gli studenti hanno sostenuto l’esame finale alla presenza di una Commissione di valutazione esterna alla scuola.
Questi i nomi dei vincitori del Premio conferito dalla scuola:
Ha espresso soddisfazione il Dirigente Scolastico Antonio Gelsomino Frasca, che ha ringraziato studenti ed esperti e ha sottolineato l’importanza di un progetto capace di dare motivazioni diverse rispetto a quelle della comune didattica disciplinare.
Gli esperti e il Dirigente hanno inoltre ringraziato la Direzione del Museo della Siritide per l’ospitalità e il supporto sia nelle fasi seminariali che nell’evento conclusivo.
Gli studenti che hanno ricevuto punteggi più alti sono Vincent Dicosola, Egidio Calabrese e Andreea Gherman.
Menzione speciale per l’impegno anche a Rocco Pastore.