Uno spettacolo di cabaret degno di un grande artista. Simone Schettino, il “fondamentalista napoletano” che si è fatto apprezzare in passato nei programmi televisivi nazionali Convenscion su Rai 2 e SuperCiro su Italia 1, ha regalato al pubblico del teatro Duni di Matera un monologo nel quale la sua comicità riesce non solo a divertire ma anche a far riflettere. L’evento promosso da Alessandro Caiazza, responsabile della società TeatroNovanta srl e Gianluca Tortora, direttore artistico del Premio Charlot, manifestazione dedicata ai comici italiani che si svolge da 26 anni a Salerno, meritava probabilmente un pubblico più numeroso ma la decisione di programmare un altro spettacolo nella stessa serata in un altro teatro del centro cittadino non ha contribuito a favorire una presenza di pubblico consona agli spettacoli di Simone Schettino. L’attore campano ha dimostrato tutto il suo talento nel suo show “Se permettete vorrei andare oltre”, in cui riesce a toccare tutti i temi d’attualità, dalla politica alle banche, dai programmi televisivi alla crisi di coppia, con grande ironia e massimo rispetto per il pubblico presente, che ha premiato la grande professonalità del comico di Castellammare di Stabia con un meritata standing ovation. Un riconoscimento condiviso con la spalla di alcuni sketch in programma, Pino Mosca.
Michele Capolupo
La fotogallery del monologo di Schettino al Duni (foto www.sassilive.it)
Biografia Simone Schettino
Simone Schettino nato a Castellammare di Stabia il 21 maggio 1966) è un comico e cabarettista italiano che si autodefinisce ironicamente fondamentalista napoletano.
Ha frequentato il corso di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II ma non ha conseguito la laurea.
Ha recitato in cabaret insieme a Biagio Izzo, su una rete locale campana: “Telenapoli 34”, dal 1998 al 2001 in una trasmissione chiamata “Pirati Show”.
Schettino ha debuttato in teatro al Cilea di Napoli nel 2000. In seguito ha tenuto diversi spettacoli in teatri e piazze ed ha inoltre pubblicato alcuni CD e DVD contenenti le sue esibizioni.
Per la televisione ha partecipato ai programmi Convenscion su Rai 2 e SuperCiro su Italia 1, dove si è esibito presentando alcuni dei suoi sketch.
Nel gennaio 2004, a causa di un’infezione, ha dovuto sospendere per due mesi la sua attività e lo spettacolo Dov’eravamo rimasti? si riferisce a quella disavventura.
Nel 2010 è impegnato nello spettacolo Se tocco il fondo… sfondo!!!.