Mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 20 presso il teatro Comunale di Matera il Centro di Cultura Teatrale Skené in collaborazione con la Fondazione Zetema metterà in scena lo spettacolo teatrale “Matera e l’uomo della Mancha”, che rappresenta un omaggio all’artista Josè Ortega. Lo spettacolo era previsto nella serata del 29 dicembre ma non fu possibile effettuare la messa in scena per incompatibilità del teatro Comunale con le attività della Rai per lo spettacolo “L’anno che verrà” trasmesso su Rai Uno nella serata di San Silvestro da Matera.
Matera e l’uomo della Mancha ripercorre la storia del pittore spagnolo che arriva a Matera nel 1972 e immediatamente si innamora della città considerandola la sua nuova Mancha in quanto ritiene che abbia lo stesso paesaggio della Castiglia del Nord.
A Matera scopre la cartapesta, materia a lui sconosciuta ma, che gli da nuovi spunti artistici tanto da fargli dire che la pittura si fa scultura attraverso il bassorilievo.
Lo spettacolo è arricchito dalla presenza del chitarrista maestro Dino Plasmati, dalla voce di Rossana Grilli e dal balletto del A.S.D. Centro Danza diretto da Mery D’Alessio.