Sold out, emozioni e applausi a Matera per Vanessa Scalera, “ambasciatrice” della città dei Sassi nel mondo con la fiction nel ruolo di Imma Tataranni, giunta alla terza serie che sarà trasmessa dal 25 settembre in prima serata su Rai 1. Questa sera la formidabile attrice di origini brindisine ha smesso i panni del Sostituto Procuratore per regalare al pubblico una meravigliosa interprestazione nello spettacolo di musica e teatro organizzato da “La Camerata delle Arti” per Basilicata opere in atto, con la direzione artistica di Francesco Zingariello. Nella terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera è stato presentato al pubblico lo spettacolo “Vanessa Scalera legge ‘Il poeta delle ceneri’ di Pier Paolo Pasolini con l’attrice Vanessa Scalera protagonista insieme ai musicisti dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata diretta da Paolo Vivaldi. Lo spettacolo ha previsto l’esecuzione di musiche originali di Paolo Vivaldi.
Vanessa Scalera, apprezzata dal pubblico e dalla critica anche per l’interpretazione della fiction Rai nel ruolo di “Filumena Marturano”, ha reso omaggio questa sera a Pier Paolo Pasolini in uno monologo che ha confermato il suo talento artistico. La direzione dell’orchestra è stata affidata alla consolidata esperienza di Paolo Vivaldi, compositore italiano di grande successo, apprezzato autore, tra l’altro, delle musiche di fiction di successo, ma anche di musiche da film e di pagine sinfoniche.
Applausi anche per i bis, la poesia dedicata da Eduardo De Filippo ai 15 sassi che circondano la tomba di Pier Paolo Pasolini e due composizioni musicali scritte da Paolo Vivaldi per la fiction su “Filomena Marturano”.
In prima fila, ad applaudire Vanessa Scalera, anche sua mamma. Una serata magica nella città dei Sassi che ha rievocato le idee e le opere di Pier Paolo Pasolini, conclusa con l’omaggio floreale per le due donne da parte del presidente dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, Pasquale Scavone, sul palco con il direttore artistico de “La Camerata delle Arti”, Francesco Zingariello e il consigliere comunale Gianfranco Losignore.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLO SPETTACOLO CON VANESSA SCALERA – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLO SPETTACOLO CON VANESSA SCALERA – PARTE 2
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)