Doppio appuntamento a Matera per la seconda edizione di “Torno a casa”, la rassegna teatrale dell’associazione Armida che promuove i giovani artisti materani “famosi fuori”. Domenica 6 gennaio 2018 dalle ore 20,30 a Casa Cava è in programma “Il manifesto” di Rita Felicetti mentre lunedì 7 gennaio 2019 dalle ore 20,30 a Casa Cava è in programma “Lumen” di Annarita Colucci. Ingresso gratuito.
Nel 2018 alcune eccellenze artistiche materane e lucane, dopo aver formato e consolidato i loro percorsi professionali al di fuori della Basilicata, si sono incontrate in uno stesso luogo: “la loro terra d’origine” che ora, designata capitale europea della cultura, li ha accolti per mostrare il frutto dei loro percorsi. Il tam tam mediatico ha fatto il suo egregio lavoro e Antonella Milillo presenta per l’Associazione Armida la seconda edizione della rassegna di successo “Torno a casa”.
“Torno a casa” è ormai considerata una rassegna teatrale che promuove spettacoli di artisti e compagnie lucani e materani che hanno sviluppato la loro professionalità in ambito artistico fuori dalla Lucania ottenendo riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e per la prima volta presentano il frutto delle loro creazioni nella loro regione d’appartenenza, a Matera.
Matera, come capitale europea della cultura sta dando una opportunità a se stessa riscattandosi per i tanti esodi di forze giovanili verso le altre regioni d’Italia soprattutto quelle del nord, dove sono presenti nell’ambito artistico grandissime opportunità.
Con questa rassegna si vuol far conoscere le virtù dei nostri ragazzi che a malincuore hanno lasciato la loro terra perché credevano in un sogno che qui, altrimenti non si sarebbe realizzato.
La novità di quest’anno è che la manifestazione vede come protagoniste due donne con una programmazione al femminile: Rita Felicetti e Annarita Colucci.
Matera che accoglie proposte artistiche e culturali che provengono da ogni parte d’Italia e d’Europa, deve accogliere anche le eccellenze artistiche materane e lucane.
Grazie all’idea e alla direzione artistica di Antonella Milillo la rassegna ospiterà due spettacoli teatrali: “Il Manifesto” di Rita Felicetti e “Lumen” di Annarita Colucci.
Durante le due serate sono in programma l’esibizione del Coro Pop dell’Associazione Armida diretto dal M° Mario Montemurro e la performance dell’attore Francesco Zaccaro.