Lo spettacolo “Bestiario Materano” ha concluso questa sera le celebrazioni per i primi 10 anni dello IAC nel fossato di via Casalnuovo a Matera.
“Bestiario Materano” ha segnato il debutto dell’ultima produzione realizzata da IAC, nell’ambito di un percorso di indagine sulle favole della tradizione locale.
Una produzione che segna una novità nel percorso artistico dello IAC in relazione alla lingua dialettale e che ha coinvolto il regista Andrea Santantonio e il gruppo di attori dello Aic composto da Nadia Casamassima, Barbara Scarciolla, Joseph Geoffriau e Tommaso Di Marzio.
A giugno 2011 IAC Centro Arti Integrate nasceva nella città di Matera, con le sue prime attività.
Oggi, dopo 10 anni di lavoro, di esperienze e di incontri, si conferma come presenza attiva e dinamica nel panorama delle imprese creative lucane.
Ed è rincontrando la città che IAC ha deciso di festeggiare il suo decimo anno di attività, attraverso un evento su due giornate, aperto e gratuito.
Evento che è stata anche l’occasione per celebrare il ritorno allo spettacolo dal vivo, ritrovando il pubblico che da sempre lo segue, e incontrando chi, invece, è curioso di conoscerlo meglio.
A partire dal racconto del processo creativo collettivo messo in atto per Matera Capitale Europea della Cultura, è stato aperto un confronto su teatro e città, sulle esperienze realizzate in questi anni e sulle visioni future.
Il “Fossato” di via Casalnuovo è un’area verde a lungo trascurata e abbandonata, che IAC intende restituire alla città come luogo di attività, d’incontro e di fruizione culturale.
L’area è stata pulita nei giorni scorsi, grazie ad un’iniziativa promossa da IAC stesso, in collaborazione con Gruppo Volontari per l’Ambiente, Circolo Legambiente di Matera, e gli abitanti di via Casalnuovo.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)