Martedì 7 novembre 2023 alle ore 21 nel Piccolo Teatro/Cesam di Potenza è in programma lo spettacolo di teatro-danza “Ali”, un incontro, tra un uomo e un angelo. Una metafora della vita, a cura del Teatro La Ribalta con la regia di Antonio Viganò. L’evento è inserito nella rassegna della 15^ edizione de “Il Città delle 100 Scale Festival”. Di seguito i particolari. .
Ritorna al Città delle 100 Scale Festival la compagnia La Ribalta, protagonista, due passate edizioni fa, dello spettacolo “Otello Circus”. Questa volta è in scena uno spettacolo “storico” della compagnia e del regista Antonio Viganò. “Ali” è un intenso racconto dell’incontro tra un giovane uomo e un angelo caduto, una creatura curiosa e ingenua, desiderosa di comprendere il significato della vita umana. Sulla scorta del poeta Rilke l’angelo e l’uomo si confrontano, si scontrano e si riconoscono reciprocamente, danzando insieme in un viaggio della vita fino alla morte.
Tra i due si stabilisce una rete di interrogativi reciproci, di curiosità̀, di conflitti che fanno scoprire all’angelo sentimenti e sensazioni umani mai provate prima.
Il percorso della rappresentazione è un’indagine esistenziale, dove vengono messi a nudo i dolori e le gioie dell’essere umano, condivisi attraverso una danza poetica e intensa, curata da Julie Anne Stanzak, dietro cui riecheggiano riferimenti poetici, letterari, filosofici e cinematografici di Peter Handke e Wim Wenders con “Il cielo sopra Berlino”, “L’angelo necessario” di Wallace Stevens, “Semidei” di James Stephens “Angelus Novus” di Walter Benjamin.
Lo spettacolo “Ali” vede la partecipazione dei talentuosi Jason De Majo e Michael Untertrifaller, che interpretano rispettivamente il giovane uomo e l’angelo caduto. La coreografia è curata da Julie Anne Stanzak.
Il Teatro La Ribalta si distingue per il suo approccio artistico e sociale, cercando attraverso il teatro di superare pregiudizi, cambiare paradigmi e suscitare riflessioni e emozioni nel pubblico. “Esso è una comunità̀ di danzatori e attori-di-versi che vuole sviluppare la propria legittima stranezza. Lavoratori dello spettacolo dal vivo che sono stra-ordinari solo e unicamente nel loro modo di essere in scena e per la professionalità̀ che hanno scelto di praticare”.
Antonio Viganò è un regista con una ricca esperienza. Ha fondato la compagnia Teatro La Ribalta – KunstderVielfalt, a Bolzano nel 2011, che ha ormai raggiunto un ricco repertorio di spettacoli che combinano teatro sociale d’arte e teatro danza, ricevendo riconoscimenti e premi per la loro ricerca artistica e l’impegno politico e sociale, tra cui il Premio Eolo 2015 e 2018 per gli spettacoli “H+G“ e “Superabile“ quali migliori novità̀ dell’anno nel settore teatro infanzia e gioventù̀; il Premio della Critica 2015 promosso dall’Associazione nazionale critici di teatro nonché̀ del Premio speciale UBU 2018 “per la qualità̀ della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità̀” e Premio Hystrio – Altre Muse 2021 “per aver reso la pratica teatrale strumento di inclusione sociale a 360 gradi”.
info www.cittacentoscale.itcontatti@cittacentoscale.it