Sabato 18 gennaio 2025 alle ore 21 al cineteatro Hollywood di Policoro è in programma lo spettacolo “Il cacciatore di mafiosi” nel quale il magistrato Alfonso Sabella è intervistato da Alessandro Bardani. Lo spettacolo rappresenta un nuovo appuntamento della seconda edizione di “State Comedy”.
Il racconto degli anni più bui della lotta dello Stato Italiano contro la mafia attraverso la testimonianza di Alfonso Sabella, uno degli artefici delle più importanti operazioni antimafia che ha portato alle indagini, ai pedinamenti e agli arresti dei boss mafiosi: Leoluca Bagarella, Giovanni Brusca, Pasquale Cuntrera, nomi famosi, nomi infami, che rimangono scolpiti nella memoria di tutti perché rappresentano la mafia delle stragi dell’estate del 1993, dell’uccisione di Giovanni Falcone e Pietro Borsellino, del potere di Toto Riina e Bernardo Provenzano. Catturare questi uomini, spesso latitanti per anni, nascosti tra le pieghe di una Sicilia e di una Palermo in cui il territorio spesso sfugge al controllo dello stato, è un’impresa investigativa di grande difficoltà: si tratta di saper parlare con i pentiti, conoscere il modo di ragionare dei mafiosi, muoversi tra la criminalità comune, le donne dei capimafia e alcuni spietati assassini. Alfonso Sabella è stato per anni magistrato inquirente a Palermo, al tempo del pool antimafia guidato da Giancarlo Caselli. Ha catturato Bagarella e Brusca, ha visitato le camere della morte dove avvenivano le torture e le uccisioni più cruente, ha raccolto i racconti di pentiti maggiori e minori e soprattutto ha accumulato una enorme riserva di storie. Storie con tutta la violenza delle guerre di mafia di cui fanno le spese anche gli innocenti, storie di intercettazioni telefoniche e imboscate per strada, storie in cui le gesta dei mafiosi si modellano sui film e la televisione. Soprattutto storie vere, che faranno vivere al pubblico le emozioni, i drammi, le delusioni e i trionfi di un magistrato che per anni è stato un cacciatore di mafiosi di professione.
La stagione State Comedy è promossa da Altra scena e State Comedy, in collaborazione con il Comune di Policoro e il sussidio di alcune attività che hanno creduto nel valore di questa iniziativa: BCC Castellana Grotte, Autofficina Lo Duca, Big Service.