Questa sera nel Palazzo Bernardini a Matera è stato proposto al pubblico lo spettacolo “Le voci della dea”, organizzato in collaborazione con Matè e Solisti Lucani. L’evento ha inaugurato il ciclo di eventi di questa settimana di Fadiesis Accordion Festival 2024, dedicato al tema “Contaminazioni”.
Un evento realizzato con drammaturgia e testi di Rosalia Stellacci, regia di Rosalia Stellacci e interpretato da Stefania Carulli (Afrodite), Floriana Gravela (Artemide), Maria Teresa Melodia (Demetra), Lucia Bolognese (Atena) con le musiche di Marianna Di Ruvo al saxofono e le illustrazioni di Veronique Burrascano.
“Le voci della dea” è uno spettacolo teatrale dedicato alla pluralità della femminilità e alle sue antiche radici divine. Donne di diversa natura — nubili, madri, mogli, intellettuali e sacerdotesse dell’amore — si incarnano negli archetipi di dee come Demetra, Atena, Artemide e Afrodite. Attraverso la loro voce, rivivono e condividono le profonde essenze femminili che ciascuna rappresenta e il loro sdegno per l’abbandono dei propri culti e templi, sacrificati al culto esclusivo di Demetra, la Madre.
Il Fadiesis Accordion Festival 2024 è realizzato con il patrocinio di: Regione Friuli Venezia Giulia; Fondazione Friuli; Provincia e Comune di Matera; Comune di Pordenone; Santuario di San Francesco da Paola.
Il video dello spettacolo
La fotogallery dello spettacolo (foto www.SassiLive.it)