Dopo l’anteprima a Salandra, è andato in scena questa sera nell’Ospedale San Rocco di Matera lo spettacolo “Revival – teatro danza e inclusione” della compagnia Asd Oltredanza per la stagione estiva Metamorfosi del sé. Tre danzatori e i giovani ospiti dell’associazione Tolbà hanno raccontato a passo di danza il loro passato e il progetto di vita che stanno costruendo.
Nato dalla collaborazione con l’Associazione Tolbà – Medici Volontari per Lavoratori Stranieri, Revival vede in scena tre danzatori lucani e pugliesi, Serena Di Lecce, Adriana Cordero e Mauro Losapio e otto giovani ospiti di Tolbà: Hashim e Tom provenienti dall’Eritrea, Demba e Mandu provenienti dal Senegal, Mario, Shuaib e Zagaria della Somalia e Umair proveniente dal Pakistan. Lo spettacolo, in 50 minuti, racconta la rinascita dei protagonisti, partendo dalle origini e tradizioni di ciascuno, passando per la ricerca di un futuro, che sia lavorativo o di una terra che accolga e protegga, per giungere a un obiettivo, a un progetto di vita.
Con i danzatori, in scena canche Francesco D’Alessandro che ha guidato il drum circle (cerchio di tamburi). Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Sergio Andriulli che ha curato il video e del lighting designer Carlo Iuorno.
“Anche questa nuova produzione nasce da una residenza artistica – spiega afferma Rossella Iacovone, direttore artistico della Compagnia ASD Oltredanza e autrice delle coreografie di Revival – svolta nelle sede di Salandra di Tolbà con gli educatori e gli ospiti dell’associazione. Dal vissuto di questi giovani migranti e dei danzatori abbiamo composto lo spettacolo che parla di temi comuni a tutte le latitudini: la figura della madre, l’importanza della famiglia, la partenza verso nuove città o terre per realizzare il proprio progetto di vita. Per raccontare tutto ciò abbiamo scelto il teatro-danza che, in una perfetta sintesi, unisce espressione corporea, movimento, musica e libertà creativa. In Revival confluiscono le tante culture dei protagonisti – prosegue Rossella Iacovone – vi abbiamo inserito anche la Kankurang, la danza mascherata rituale che si pratica ancora oggi in Gambia e Senegal e che dal 2008 è Patrimonio Immateriale Unesco”.
Lo spettacolo Revival ha concluso la rassegna Metamorfosi del sé, la stagione estiva della compagnia Asd Oltredanza inserita nel Piano Regionale dello Spettacolo 2018. La Regione Basilicata, con i Comuni di Matera, Montescaglioso e Salandra, il Polo Museale Regionale della Basilicata, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, il Conservatorio Duni di Matera, la Fondazione Matera – Basilicata 2019 e il sostegno di sponsor e partner privati.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)