Sabato 28 settembre 2019 alle 17 presso l’Auditorium R. Gervasio del Conservatorio in Piazza del Sedile si terrà uno spettacolo gratuito con musica dal vivo, le voci recitanti e le musiche tratte dall’albo illustrato, realizzato con Carthusia Edizioni, “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa”.
L’idea dello spettacolo nasce dalla collaborazione tra BPER Banca e il gruppo di autori di Carthusia: Elisabetta Garilli, autrice, compositrice e pianista, l’illustratrice Valeria Petrone, e l’Orchestra del Garilli Sound Project.
Prosegue dunque l’impegno di BPER Banca sul territorio materano con un evento di grande interesse per bambini e famiglie che va ad arricchire il programma delle manifestazioni di Matera 2019.
“Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” è un affascinante racconto musicato sul tema del valore delle cose e del risparmio dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni, ed è progettato per aiutarli a concepire il valore delle cose e del denaro in modo leggero e con un linguaggio adatto a loro.
E’ uno strumento utile ai genitori e agli educatori per parlare del tema del risparmio, imparare a far fronte ad imprevisti o provare a realizzare un sogno. L’idea centrale del progetto è dunque quella di dare importanza non solo ai valori materiali ma anche a quelli non tangibili come l’amicizia e la solidarietà. Oggi i bambini hanno tanti desideri: dalle figurine ai giocattoli più comuni, fino agli strumenti informatici come tablet o smartphone. E spesso i piccoli vedono esaudire questi desideri grazie all’accondiscendenza degli adulti. Spiegare ai bambini cosa c’è dietro un acquisto e da dove arriva il denaro necessario per realizzare un sogno, piccolo o grande che sia, è un atto di responsabilità sociale.
Tarabaralla è un progetto di ampio respiro: sono previsti altri eventi di lettura animata con musica nelle filiali della Banca in diverse località della penisola nonché in molte biblioteche e festival dedicati alla lettura. Al termine di ciascun evento BPER Banca regala una copia del libro ai bambini presenti.
Il bruco baronessa, protagonista del libro, rappresenta ciascuno di noi con i propri desideri materiali o immateriali da realizzare. Sogna grandi ali da campionessa per volare. Ma non ha nulla da parte da barattare. Si scatena allora la solidarietà degli altri insetti del bosco che, con stile da formica, avevano invece messo da parte chi foglie pregiate, chi gocce d’oro. Ciascuno con il proprio tesoro cerca di aiutare il bruco a realizzare il suo sogno e così quando si alza in volo con le sue meravigliose ali colorate sente di ringraziare gli altri insetti con i colori che le ali sprigionano e tutti insieme riconoscono il valore più importante, quello della solidarietà!
Lo spettacolo all’Auditorium Gervasio è aperto a tutti. Per assicurarsi il posto occorre registrarsi tramite l’invito presente sulla pagina dell’evento sul sito di Matera 2019.