Giovedì 6 ottobre 2023 alle ore 20,30 sipario ore 21 nella Galleria Civica a Potenza è in programma lo spettacolo teatrale “Con la Carabina” della compagnia Licia Lanera per il Città delle 100 Scale Festival. A seguire per la sezione Nutrire Lo Sguardo gli alunni dei licei di Potenza incontrano Licia Lanera, Danilo Giuva e Ermelinda Nasuto. Di seguito i particolari.
Un gradito ritorno alla 15^ edizione del Città delle 100 Scale Festival. La Compagnia Licia Lanera sarà giovedì 6 ottobre a Potenza presso la Galleria civica con lo spettacolo, osannato dalla critica, “Con la carabina”, diretto da Licia Lanera, da un testo di Pauline Peyrade, che affronta tematiche complesse legate alla violenza e all’analisi dei meccanismi culturali che possono scatenare comportamenti violenti. Ingresso ore 20,30 e sipario ore 21,00. A seguir per la sezione Nutrire Lo Sguardo gli alunni dei licei di Potenza e il pubblico interessato incontrano la regista, Licia Lanera, e i due protagonisti, Danilo Giuva e Ermelinda Nasuto, per riflettere su temi quali la violenza, la giustizia, il diritto.
Vincitore di due premi Ubu (Oscar del teatro italiano) del 2022, migliore regia a Licia Lanera e migliore nuovo testo straniero a Pauline Peyrade, lo spettacolo svolge una trama, che ruota attorno alla vita di una donna che, dopo aver subito uno stupro quando era ancora una undicenne, entro il contesto amicale e familiare, diventando donna, decide di prendere giustizia nelle sue mani. La narrazione si sviluppa tra passato e presente, ambientando il primo in un luna-park e il secondo nella casa della protagonista. Entrambi i luoghi diventano teatro di violenza, sebbene i ruoli siano invertiti.
“Con la carabina” è un testo lucido e imparziale che si distacca dall’idea di dividere il mondo in maniera categorica tra buoni e cattivi. La regista, Licia Lanera, ha saputo interpretare questa storia atroce attraverso uno spettacolo-incubo, in cui due attori evocano con parole e pochi elementi scenici la dinamica di una vicenda drammatica e perturbante.
Lo spettacolo si sviluppa in uno scenario claustrofobico e violento, illuminato da un set fotografico in continuo mutamento, gestito dagli stessi attori. La prossimità tra il pubblico e l’azione scenica, tipica di spazi più ridotti, rende l’esperienza degli spettatori scomoda e disturbante, con la presenza costante di luci che creano un senso di voyeurismo nei confronti di situazioni private. Tra conigli, giocattoli e canzoni di Billie Eilish sfila una storia come tante, una storia miserabile per cui è impossibile non provare pena e profondo dolore
La Compagnia Licia Lanera, fondata nel 2006, si dedica al teatro sperimentale e di prosa. Con un repertorio di otto spettacoli, la compagnia ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Ubu per la Miglior regia e il Miglior nuovo testo straniero/scrittura drammaturgica nel 2022. Finanziata dal MiC e dalla Regione Puglia, la compagnia si distingue per la produzione di spettacoli teatrali e tournée che richiamano la tradizione delle compagnie di giro.
Per ulteriori informazioni sul Città delle 100 Scale Festival e sulla programmazione completa, visitate il nostro sito web all’indirizzo www.cittacentoscale.it