Venerdì 19 luglio alle ore 21 in Piazza Europa a Guardia Perticara e Martedì 23 luglio, sempre alle ore 21, nel cortile dell’ex ospedale San Rocco a Matera è in programma lo spettacolo teatrale “Figli di un Sole spento” una piéces scritta e diretta da Emilio Andrisani e recitata dagli attori della compagnia dell’associazione Metateatro: Emilia Fortunato, Monica Ambrosecchia, Marianna Dimona Jancsi Andrisani, e Nicola Cardinale. L’evento rientra nella rassegna de “Il Piccolo Festival delle Arti” del Circolo La Scaletta di Matera.
Per lo spettacolo di Matera è previsto l’acquisto in prevendita di un biglietto dal costo di 5 euro presso la cartoleria Montemurro in Via delle Beccherie a Matera. L’importo sarà interamente devoluto in beneficenza per le attività delle Case di accoglienza don Tonino Bello di Matera, gestite da Don Angelo Tataranni.
“Figli di uno Sole Spento – spiega il regista Emilio Andrisani – è un’attenta e meditata osservazione destinata all’amore per la propria terra. I protagonisti, l’amore e il dolore, sono l’unione tra natura umana e natura divina della bellezza ideale, somigliante alle statue magno-greche. È un raccontare lo spazio circostante, tra presente e passato, in cui avvengono i travasi tra poesie, prospettive e paesaggi. L’uomo del presente, non più capace di amalgamare le forze della sua anima, ha perso il senso del mistero e dell’armonia. Il culto dei valori si è assopito nell’ambiente antico e non trova vita nell’ambiente contemporaneo”.
Enotrio, il protagonista della trama, nato nella natura in un mondo di affascinazioni, tornando nel suo antico territorio dove il sole si è spento, avvilito per la scomparsa dei valori umani, va alla ricerca, attraverso speranze e delusioni, delle virtù di un tempo. Con il procedere, disegna un progetto di liberazione del suo territorio, abbracciandone la visione sul possibile ruolo. Nel frattempo, incontra Lucania, della quale s’innamora perdutamente. Dopo la morte di Lucania e vinto dalle difficoltà nel portare avanti il suo proposito, comincia a viaggiare senza meta e senza scopo, giungendo in ogni luogo della sua terra, sentendosi estraneo ad essa. Infine, decide di fermarsi su un territorio di murge dove inizia una vita da eremita, ritrovando le bellezze della natura cantata dai poeti, nella quale riecheggia la voce della sua amata Lucania, riuscendo così a superare la tragicità della propria esistenza, nella contemplazione interiore.
Il Piccolo Festival delle Arti, giunto alla sua terza edizione è una rassegna organizzata dal Circolo Culturale La Scaletta con la direzione artistica di Edoardo Delle Donne, in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera, la Provincia di Matera ed il Comune di Guardia Perticara, il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Matera ed il sostegno di TotalEnergies EP Italia e dei partners della JV Tempa Rossa (Mitsui Shell Italia E&P e Mitsui E&P Italia B).