Venerdì 29 e 30 settembre 2023 alle ore 21 nella Galleria Civica di Potenza è in programma la performance teatrale “Io esco” della compagnia Babilonia Teatri per il Città delle 100 Scale Festival. Di seguito i particolari.
Dove un ragazzo e una ragazza si sentono a casa all’interno della loro città? Così dicono e sentono i ragazzi e le ragazze potentine.
Ritorna al Città delle 100 Scale Festival il teatro di una delle compagnie con uno sguardo più irriverente e divergente sull’attualità, la pluripremiata Babilonia Teatri con l’attesissimo performance e azione teatrale “Io esco”.
L’evento avrà luogo venerdì 29 e sabato 30 settembre, presso la Galleria Civica di Potenza, con ingresso alle ore 20:30 e sipario alle 21:00. Esso è preceduto, nei giorni 29-30 settembre, da un laboratorio (“Io Esco/Futuro”) con circa una decina di adolescenti della città di Potenza, grazie alla collaborazione dall’Associazione Punto Luce – Save de Children, per provare a capire dove i ragazzi si sentono a casa all’interno della loro città, in quali luoghi e attraverso quali processi relazionali.
Ognuno ha la propria definizione intima e personale di cosa rappresenta “casa”. “Io esco” traccia una mappa emotiva della città, ignorando logiche di viabilità e regolamentazioni edilizie, per raccontare quando la città accoglie e quando respinge.
Il percorso di “Io esco” si è affiancato a quello di un gruppo di giovani, registrando il ritmo dei loro passi, le loro soste, le accelerazioni e le pause, i salti e le occasioni di “togliersi le scarpe e indossare le ciabatte”. Ciò che è emerso dal processo di ascolto è stato trasformato in opera artistica dall’occhio di 5 artisti, Elisa Pregnolato (fotografa), Nadia Pillon (illustratrice), Jonel Zanato (sound designer), Daniele Costa (videomaker), Fabio Orioli (illustratore). Infine compito di Babilonia Teatri, a partire dalle opere, è di dare forma ad un’installazione/performance multidisciplinare capace di adattarsi a spazi e tempi non convenzionali.
La performance prosegue la ricerca di Babilonia Teatri sul tema della casa, avviata nel 2021 con lo spettacolo “Pietre nere”.
Nelle passate edizioni la compagnia è stata presente nel Festival con alcune opere che hanno segnato il loro percorso artistico tra cui “Padre nostro”, sulla figura del padre oggi e “Pinocchio” incentrata sulla fuoriuscita dal coma.
Babilonia Teatri si è affermata come una compagnia teatrale dal linguaggio unico, spesso definito pop, rock e punk. I fondatori Enrico Castellani e Valeria Raimondi compongono drammaturgie che esplorano le contraddizioni del presente, portando in scena un atteggiamento ribelle. Con coraggio dissacrante, hanno indagato la vita di provincia, cristallizzandola come microcosmo di un dolore universale, conquistando il prestigioso Leone d’Argento alla Biennale di Venezia.
Babilonia Teatri mette a nudo i nervi scoperti del nostro tempo. Il loro stile fuori dagli schemi intende il teatro come specchio della società e della realtà, utilizzando nuovi codici visivi e linguistici per porre domande urgenti e far emergere conflitti e tensioni, con un mix di ironia, cinismo, affetto e indignazione.
Per ulteriori informazioni sullo spettacolo e sul Città delle 100 Scale Festival,
info www.cittacentoscale.it contatti@cittacentoscale.it