Sabato 18 novembre 2023 alle ore 21 nel Piccolo Teatro/Cesam di Potenza è in programma “Tomorrow’s Parties”, un’opera straordinaria presentata dalla compagnia Forced Entertainment, guidata da Tim Etchells, considerata uno dei punti di riferimento della produzione teatrale contemporanea nel Regno Unito e nel mondo in una selezionata tournée italiana. Collaborano ALDES e Roberto Castello. L’evento fa parte del cartellone della 15^ edizione del Città delle 100 Scale Festival.
“Tomorrow’s Parties” è uno spettacolo giocoso, commovente e a tratti delirante, un’anticipazione dei futuri possibili e impossibili. Su uno sfondo di luci colorate da luna park, questa performance apparentemente minimalista si rivela presto come un’esplosione teatrale low-fi. Due interpreti, un uomo e una donna, si godono il piacere dell’invenzione mentre le loro supposizioni li conducono in diverse direzioni. Attraverso visioni utopiche e distopiche, scenari di fantascienza, incubi politici e fantasie assurde, Forced Entertainment offre uno studio stimolante di speranze e paure mentre speculano su ciò che il futuro potrebbe riservare.
La compagnia Forced Entertainment, guidata da Tim Etchells, è stata fondata nel 1984, il loro spettacolo “Tomorrow’s Parties”, realizzato nel 2011, è diventato uno dei lavori più celebri della compagnia. L’adattamento italiano della pièce è curato da Robin Arthur e tradotto da Roberto Castello, garantendo al pubblico italiano un’esperienza coinvolgente senza l’ostacolo dei sottotitoli.
Si alternano sul palco per incarnare l’adattamento italiano della pièce alcuni dei migliori interpreti della scena nostrana: Roberto Rustioni con Caterina Simonelli o Deniz Ozdogan.
Forced Entertainment è un ensemble con sede a Sheffield, pluripremiato a livello internazionale, rinomato a livello globale, che cresce grazie a collaborazioni creative con altri artisti, influenzando l’ecosistema e l’esperienza teatrale in Inghilterra e oltre. La compagnia è nota per i suoi spettacoli innovativi e provocatori che esplorano temi di società, politica e identità. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Fringe First Award al Festival Fringe di Edimburgo.
info www.cittacentoscale.it contatti@cittacentoscale.it