Martedì 21 ottobre presso il ridotto del teatro Stabile di Potenza è stata presentata la Stagione teatrale 2014/15 organizzata dal Consorzio Teatri Uniti di Basilicata con il patrocinio dei comuni di Potenza e Matera, della Regione Basilicata e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la preziosa collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Laurenza e Nova Siri, partner ufficiale della manifestazione. La stagione Teatrale sarà condivisa fra le città di Potenza e Matera, sempre più unite sul piano della cultura anche grazie alla costituzione nel 2012 del consorzio Teatri Uniti di Basilicata nato, appunto, con lo scopo di mettere in rete la proposta culturale lucana.
Aprirà la stagione dei classici il musical “CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA”, in programma il 25 novembre a Potenza e il 26 a Matera, mentre il cartellone potentino di DI FIABA IN FIABA si aprirà il 28 Ottobre con Lo spettacolo Aspettando Halloween… FILIBERTO IL FANTASMA INESPERTO .
Nell’occasione sono stati presentati anche i grandi eventi che si terranno al PALABASENTO a partire dal Concerto di Claudio Baglioni del 10 Dicembre.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA STAGIONE 2014-2015 CHE PREVEDE SPETTACOLI A POTENZA E MATERA E I DUE CONCERTI PREVISTI AL PALABASENTO CON BAGLIONI E CAPAREZZA
Martedi 25 novembre Potenza – Teatro Don Bosco
Mercoledi 26 novembre Matera – Teatro Duni
ore 21.00
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA
regia di Corrado ABBATI
Giovedì 4 dicembre Potenza – Teatro Francesco Stabile
Venerdi 5 dicembre Matera – Teatro Duni
ore 21.00
LO SPLENDORE DEI SUPPLIZI
Compagnia FIBRE PARALLELE
con Licia Lanera e Riccardo Spagnuolo
Martedi 16 dicembre Potenza – Teatro Don Bosco
Mercoledi 17 dicembre Matera – Teatro Duni
ore 21.00
IL MERCANTE DI VENEZIA
di William Shakespeare
con Giorgio Albertazzi
regia di Giancarlo Marinelli
Giovedi 8 gennaio Potenza – Teatro Francesco Stabile
Venerdi 9 gennaio Matera – Teatro Comunale
ore 21.00
VA PENSIERO CHE IO ANCORA COPRO LE SPALLE
Compagnia SCENA VERTICALE con Dario De Luca
Mercoledi 21 gennaio Potenza – Teatro Don Bosco
Giovedi 22 gennaio Matera – Teatro Duni
ore 21.00
NOTTURNO DI DONNA CON OSPITI
di Annibale Ruccello
con GIULIANA DE SIO
regia di Enrico Maria Lamanna
Lunedi 2 febbraio Potenza – Teatro Don Bosco
Martedi 3 febbraio Matera – Teatro Duni
ore 21.00
SIGNORI….LE PATE’ DE LA MAISON!
LE PRENOM di Matthieu DeLaporte – Alexander de La Patellière
Con SABRINA FERILLI, MAURIZIO MICHELI,
PINO QUARTULLO
regia di Maurizio Micheli
Giovedi 12 febbraio Potenza – Teatro Francesco Stabile
Venerdi 13 febbraio Matera – Teatro Duni
ore 21.00
OPERETTA BURLESCA
di Emma Dante
Giovedì 19 febbraio Potenza – Teatro Don Bosco
ore 21.00
L’AMICO DEL CUORE
Con BIAGIO IZZO
Regia di Vincenzo Salemme
Venerdi 27 febbraio Potenza – Teatro Francesco Stabile
ore 21.00
DIES FESTI
Progetto artistico di Ricky Bonavita, Theodor Rawyler
Compagnia EXCURSUS
Martedi 3 marzo Matera – Teatro Comunale
Mercoledi 4 marzo Matera – Teatro Comunale pomeridiana ore 18,00
Giovedi 5 marzo Potenza – Teatro Francesco Stabile
ore 21.00
IL GIOCATORE
di Marco Martinelli
Martedi 10 marzo Potenza – Teatro Don Bosco
Mercoledi 11 marzo Matera- Teatro Duni
ore 21.00
BLACK & LIGHT
Evolution Dance Theatre
Martedi 24 marzo Matera – Teatro Duni
Mercoledi 25 marzo Potenza – Teatro Don Bosco
ore 21.00
IL BELL’ ANTONIO
da Vitaliano Brancati
con ANDREA GIORDANA E GIANCARLO ZANETTI
regia di Giancarlo Sepe
Giovedi 2 aprile Potenza – Teatro Don Bosco
ore 21.00
SOGNI E BISOGNI
Con VINCENZO SALEMME
Mercoledi 10 dicembre
CLAUDIO BAGLIONI
CON VOI – RE TOUR
Potenza – Pala Basento
ore 21
Il cantiere simbolo della ricostruzione ideale si rimette in viaggio, per una nuova straordinaria stagione di appuntamenti dal vivo. Infatti, il 18 ottobre da Bruxelles con il CONVOI ReTOUR, prende il via, la seconda parte del progetto live di Claudio Baglioni che da febbraio a maggio, in uno strepitoso crescendo, ha già letteralmente entusiasmato 200 mila persone in tutta Italia. “La ricostruzione – spiega Baglioni – non è un fatto individuale, ma un processo collettivo. Tutti sono chiamati a fare la propria parte, a mettere in gioco idee, valori, volontà, in una parola: se stessi, perché il futuro è una città che si disegna e si costruisce insieme. Ognuno di noi operaio di questa opera”. Baglioni, il suo super-gruppo di 13 polistrumentisti, l’intera squadra di 90 carovanieri, ritornano sulla strada, con il pensiero guida di un tour che va incontro alla gente, dopo aver percorso già 6 mila chilometri, per 31 concerti e 90 ore di musica, in un eccezionale repertorio con tutti i più grandi successi e gli inediti dell’ album “ConVoi”.Per un secondo giro altrettanto lungo e favoloso e una rappresentazione che è spettacolo, concerto, recital, musical, happening e racconto. “Tutta un’altra musica” si legge, a mo’ di graffito, su una delle pareti in costruzione del “cantiere”: l’originale spazio-scenico – un multiforme mondo in continua, sorprendente evoluzione – nel quale Baglioni ha voluto ambientare il ConVoiTour 2014, per sottolineare l’idea portante del suo show: l’arte della ricostruzione. Uno spettacolo di suoni, luci e scene, esaltante e coinvolgente, affidato alla bellezza di melodie immortali che non smettono di appassionare generazioni di fan, all’intensità dei testi, alla forza di nuovi, trascinanti arrangiamenti che rivelano un’anima decisamente rock, alla sensibilità verso ogni genere musicale e al sound ricco, solido e sapiente di una band che non si concede e non concede un solo attimo di tregua alla fabbrica delle emozioni. Un cantiere non-stop di energie e di meraviglie.
Sabato 20 dicembre
CAPAREZZA
Potenza – Pala Basento
ore 21.00
Una fantastica scenografia su un palco aperto che renderà visibile in ogni parte del palazzetto dove il cantautore pugliese si esibirà per quasi due ore di concerto cantando nuove e vecchie canzoni .
Si preannuncia come un viaggio immaginifico attraverso le tracce di “Museica” e i successi dei precedenti album il tour di Caparezza che riparte a dicembre.
Sull’onda del successo dell’album e del tour estivo, Caparezza prepara uno show dalla forte connotazione artistica, scatena la propria incredibile fantasia ed allestisce una stanza dei giochi, la propria, dove il pubblico avrà modo di entrare e verrà condotto nelle personale galleria d’arte. Uno spettacolo da vedere oltre che sentire.