Nonostante le temperature polari registrate all’interno del teatro Duni di Matera la compagnia teatrale amatoriale “Sipario” riscalda i cuori del pubblico che gremisce platea e galleria con “Stèm di luss”, una nuova commedia in vernacolo materano, completamente originale e scritta da Bruno Nicola Francione, su soggetto di Pasquale Cancelliere. L’amore è un sentimento che non ha età e il rispetto nei confronti degli anziani: sono i due messaggi che gli attori trasmettono attraverso la rappresentazione teatrale, ambientata in una casa di riposo.
A fare da filo conduttore di questo viaggio sono le cose della vita quotidiana: il momento del pasto, la cura personale, l’amicizia, le relazioni, i desideri, lo svago, le feste, le difficoltà, i ricordi, le medicine da prendere, gli orari da rispettare, le cose da fare.
Una commedia che diverte e fa riflettere attraverso tre atti in cui si esalta la tradizione materana non solo attraverso proverbi e modi di dire ma anche con le canzoni popolari che aprono e chiudono le tre parti dello spettacolo.
Gli attori coinvolti sono il giovane Niccolì Montemurro, che conferma il suo talento anche sul palcoscenico dopo le esperienze cinematografiche, l’autore e regista Bruno Nicola Francione, Vito Capozza, Giuseppe Giura Longo, Annalisa Molinari, Rosa Tataranni, Maria Di Marzio, Imma Rondinone, Imma Martemucci, Arcangela Nicotera, Niccolò Montemurro, Giuseppe Montemurro, Vito Papapietro, Uccio Persia, Angelo Spagnuolo, Grazia Losignore. Una commedia portata in scena grazie ai costumi Arcangela Nicotera e il trucco i Rosaria Fabrizio e Francesca Giorgino.
La replica è prevista domenica 27 dicembre al teatro Duni alle ore 18.
Michele Capolupo