E’ ormai diventato un fiore all’occhiello dell’offerta formativa dell’istituto, una tradizione che da qualche anno lascia il segno nella comunità per la cura dei particolari e la qualità dell’esibizione.Anche quest’anno l’Istituto Tecnico Economico Alessandro Volta di Policoro propone al pubblico una rappresentazione teatrale di tradizione partenopea. Protagonisti, come sempre, gli studenti.
Questa volta è in programma la messa in scena della commedia “Il Medico dei Pazzi” di Edoardo Scarpetta, prevista per il 15 febbraio alle ore 20 presso il Cinema Hollywood di Policoro.L’esibizione è curata dalle professoresse Antonella Pitrelli e Giulia Pitrelli, con la collaborazione esterna di Giambattista Lobreglio.
Al momento finalenon si arriva dal nulla: la rappresentazione è l’esito di un percorso formativo ampio e accurato, che vede nel laboratorio teatrale un momento dal grande risvolto educativo, che aiuta gli allievi nell’espressione, nella conquista della fiducia e nel rapporto con il testo letterario scenico.
Un elemento di particolare qualità è rappresentato dalla scelta deicostumi, degli elementi scenici e della musica. Quest’anno saranno impegnati due docenti che valorizzeranno l‘elemento musicale: la professoressa Maria Vittoria Corrado e professor Salvatore Farella.
In veste di attori saranno impegnati: Giambattista Lobreglio, Nunzia Oliveto, Angela Dragomir, Alessio Ferrara, Francesco Viggiano, Anna Lofrano, Adele Esposito, Kledian Kasa, Francesca Ferrara, Veronica Celano, Laurentiu Bersala, Giusy Ferrara, Catalina Barsala, Hanny Salerno, Salvatore Celano e Jacopo Frasca.
La regia è delle professoresse Pitrelli e di Giambattista Lobreglio; sconografia di Leonardo Lasala, Daniela Fratello e Rocco Santeramo; trucco e parrucco di Carmelina Lobreglio, Filomena Fortunato e Julienne Vigorito. C’è anche la simpatica partecipazione della piccola Elisabetta Capasso.
Il Dirigente Scolastico Antonio Frasca finanzia l’intera produzione, come ogni anno, senza alcun contributo pubblico.L’ingresso è gratuito.Gli arredi saranno forniti da Mitola Ambientare di Michele Mitola. Hanno offerto un contributo alla realizzazione la Taverna Pane e Lavoro, Bocci House e l’Agriturismo Il Pago.