Grande successo questa sera nel salone parrocchiale della Chiesa Santa Famiglia di Matera per lo spettacolo teatrale “Prete per… vocazione” portato in scena dal Gruppo Giovani della “Santa Famiglia”.
A seguito del Sinodo dei Giovani appena trascorso, il cui tema è “I giovani, la fede e il discernimento vocazione”, il gruppo giovani della Parrocchia Santa Famiglia, ha desiderato approfondire questo particolare argomento di fede.
Sulla scorta di questa riflessione comune il gruppo ha deciso di mettere in scena una commedia che si basa proprio sulla vocazione.
L’opera è il riadattamento di un copione, che è stato già recitato da compagnie teatrali di altre città e che ha colpito i giovani materani non solo, come detto, per il fil rouge, ma anche per l’apparente semplicità con cui permette di affrontare dinamiche affettive, familiari e sociali complesse che, spesso, si presentano allorquando un ragazzo manifesta il desiderio di entrate in seminario.
“Con la sua trama accattivante, la leggerezza ironica ed i momenti spiccatamente riflessivi, la commedia – dichiara il Gruppo Giovani – saprà divertirvi e lasciarvi, assieme con il sorriso, ma percezione della ricchezza spirituale, che accompagna la scelta vocazionale e coinvolge profondamente tutti coloro che, per un titolo od un altro, ne fanno esperienza”.
Lo spettacolo sarà replicato domenica 19 maggio sempre alle ore 20 nel salone parrocchiale della Chiesa Santa Famiglia di Matera.
I protagonisti della commedia“Prete per… vocazione” e gli interpreti
Personaggi:
Giuseppe, il padre: Nico Paolangelo
Rita, la madre: Gaia Stella
Eustachio, il figlio prete: Vincenzo Piraino
Silvia Mazzagatti: Erika Fittipaldi
Brunella Mazzagatti: Manuela Vizziello
Padre Roberto: Francesco Santochirico
Vescovo: Mario Di Lecce
Cerimoniere: Michele Chico
Sacerdoti: Graziano Cifarelli, Paolo Pizzolla, Walter Montemurro, Giuseppe Petrone, Enrico Pizzolla, Claudio Tralli
Corpo di ballo: Aurora Stella, Micaela Capolupo, Martina Capolupo, Teresa Cifarelli, Maria Lucia Moramarco, Alessandra Zaccaro, Gaia Messina
Coreografia: Sara Morcinelli
Scenografia realizzata da: Pasquale Porcari, Chiara Quintano, Saverio Vizziello
Regia di Nico Paolangelo e Gianfranco Rosato
Service audio luci: Carlo Stigliano e Antonio Montemurro
La fotogallery della commedia “Prete per… vocazione” (foto www.SassiLive.it)