Venerdì 28 aprile alle ore 10.30 presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma la conferenza stampa per la presentazione dello spettacolo teatrale “Seguimi da oggi ti chiamerai Pietro”, promosso da Associazione TalitaKum e Parrocchia Maria Madre della Chiesa.
“Seguimi da oggi ti chiamerai Pietro” è un monologo interpretato dall’attore Pietro Sarubbi che andrà in scena a Matera sabato 29 aprile 2017, alle ore 20:30, presso l’Auditorium “Maria Madre della Chiesa” in via dei Dauni, 5. Alla Conferenza Stampa parteciperanno l’attore Pietro Sarubbi (protagonista del monologo), mons. Filippo Lombardi (Vicario Pastorale e Parroco di Maria Madre della Chiesa), il prof. Lindo Monaco (Presidente dell’Associazione TalitàKum) e il consigliere regionale Aurelio Pace (Presidente Commissione Regionale Lucani nel mondo).
Pietro Sarubbi è noto per la sua interpretazione di Barabba nel film “The Passion” di Mel Gibson, oltre che per la partecipazione a numerosi film d’autore tra cui spicca “Il mandolino del capitano Corelli”, con Nicolas Cage e Penelope Cruz, vincitore di ben sette premi Oscar. L’artista, di origini lucane (il papà era di Lauria e la mamma di Grottole), per questa occasione metterà in scena un monologo in cui vestirà i panni di San Pietro, un personaggio evangelico che ha destato interesse nell’animo dell’artista sin da quando furono girate le scene del film di Mel Gibson.
Il San Pietro portato in scena da Sarubbi non è un santo perfetto e senza peccati, ma è un uomo comune. Come tutti, possiede pregi e difetti e si accorge pian piano della grandezza del suo amico Gesù e solo alla fine, dopo averlo anche tradito, ne comprende il messaggio: una vera e propria pagina di Vangelo che saprà far sorridere e riflettere.
La manifestazione è allestita dall’Associazione TalitaKum e dalla Parrocchia Maria Madre della Chiesa, al fine di contribuire alla costruzione di quegli itinerari di bene comune capaci di far dialogare sempre più fede e cultura, Vangelo e vita. Si apre cosi un ciclo di manifestazioni culturali inserite nella rassegna denominata: primavera dello spirito, in cui lo stesso Sarubbi sarà coinvolto anche in futuro, cosi da favorire il cammino intrapreso verso il tanto atteso 2019.