Riparte Teatri Diffusi, primo progetto di formazione, promozione e divulgazione teatrale, realizzato nell’ambito e con il sostegno del programma “Progetti innovativi per l’avvio e la valorizzazione della rete dei centri per la creatività giovanile” della Regione Basilicata.
Dalla sezione bando del sito www.teatridiffusi.it è possibile scaricare l’avviso pubblico, rivolto ad attori, danzatori, musicisti e artisti visivi, per partecipare alla residenza – la terza delle cinque di cui il progetto si compone – che si svolgerà dal 04/04/2016 al 10/04/2016 presso il Centro per la creatività e servizi alle imprese Tilt di Marconia di Pisticci (MT). A condurre la settimana di ricerca, sperimentazione e formazione due performer di punta del panorama teatrale italiano: la pluripremiata Silvia Calderoni (Premio Ubu come “miglior attrice under30” nel 2009, Marte Award 2013 quale “migliore attrice”, Premio Elisabetta Turroni nel 2014, Premio Virginia Reiter come “miglior attrice italiana under35” nel 2015) e Ilenia Caleo (studi in teatro fisico e danza contemporanea; ha lavorato, tra gli altri, con Davide Iodice, Tim Stark, Sistemi Dinamici Altamente Instabili). L’incontro professionale Calderoni-Caleo avviene nel 2012 con “Animale politico project” della compagnia Motus, da allora le due attrici condividono un progetto di ricerca che si sviluppa tra percorsi laboratoriali e residenza artistiche.
Durante i giorni di residenza si lavorerà sulla fuga d’amore, ma fuga e amore saranno i nodi tematici iniziali di un’avventura espressiva più ampia che catalizzerà l’attenzione sul sentimento amoroso scevro di ideologie. Si correrà molto alla ricerca del proprio altrove, mai soli.
Il laboratorio richiede infatti di lavorare in due, la partecipazione alla residenza non è aperta a singoli individui ma a coppie di persone unite da una relazione di qualsiasi tipo: amorosa, artistica, di lavoro, di amicizia. Lavorare in due permetterà di indagare la costruzione scenica da un nuovo punto di vista, passando da un approccio individuale a uno di coppia.
La residenza prevede la partecipazione di massimo 10 coppie i cui componenti siano di età compresa tra i 18 e i 35 anni e che risiedano nel territorio nazionale.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata da un referente della coppia e contenere in allegato biografia artistica e liberatoria di entrambi i componenti della coppia.
Le candidature dovranno pervenire esclusivamente online all’indirizzo info@teatridiffusi.it
L’iscrizione e la partecipazione alla residenza sono gratuite. Vitto e alloggio invece a carico dei partecipanti. L’organizzazione indicherà possibili sistemazioni a condizioni particolarmente economiche.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le 24:00 del 20/03/2016.
L’individuazione dei candidati ammessi alla residenza sarà effettuata da una commissione composta da un rappresentante di ciascuna delle organizzazioni partner del progetto Teatri Diffusi.
Il progetto è realizzato da IAC Centro Arti Integrate di Matera, la Compagnia Teatrale L’Albero di Melfi (PZ), l’Associazione l’ambulante di Cagliari, in collaborazione con Idea Agorà di Fossano (TO) e la rete europea Circus Next.