Domenica 10 maggio 2015 alle ore 18 in via de Sariis 15 a Matera è in programma la rappresentazione della fiaba “Florinda e l’Orco, terzo appuntamento con il Teatro di Figura del TeatroPAT in collaborazione con l’A.s.D. Al Marsupio.
Arturo in cerca di mele per sua moglie che aspetta un bambino, si imbatte in un giardino magico. Ma non è tutto oro ciò che l’uce, infatti quel giardino aparteneva ad un Orco, e per non farsi mangiare Arturo fa una promessa terribile.
Testo: Marco Bileddo
Realizzazione scenica
e costumi: Marco Bileddo e Tina Latorre
Realizzazione pupazzi
e maschere: Tina Latorre
Musiche originali (organetto): Tina Latorre
Ispirato liberamente da alcune fiabe della tradizione popolare e folkloristica italiana, Florinda e l’Orco ha la struttura di una fiaba classica: un principe trasformato in orco da una strega, una bella ragazza, animali che parlano, un giardino incantato e soprattutto tanta magia.
In ognuno di noi alberga un Orco. La forza primigenia che teniamo a bada. L’Orco rappresenta anche l’altro, colui del quale abbiamo paura perché diverso da noi. Florinda e l’Orco è uno spettacolo che pone l’accento sulla accettazione, sulla capacità di andare al di là dell’aspetto, guardando l’anima e il cuore di una persona.
La presenza in scena di attori veri, pupazzi, maschere e musica dal vivo rende lo spettacolo ancora più coinvolgente agli occhi dei bambini (ma anche degli adulti), creando così una atmosfera ancora più magica.
La semplicità della storia e del linguaggio rende questo spettacolo adatto anche ad un pubblico di piccolissimi.
biglietti: 5 euro bambino, 3 euro adulto accompagnatore.
per prenotazioni: 3280046536
teatropat@gmail.com