Domenica 25 marzo 2018 alle ore 18 presso Le Monacelle in via Riscatto 9 a Matera il Teatro Pat presenta lo spettacolo per bambini “Nel labirinto del minotauro” con Tina Latorre e Marco Bileddo. E’ il secondo appuntamento con la rassegna di Teatro per Bambini organizzata dal TeatroPAT e dalla Cooperativa Makera.
Regia di Marco Biletto. Teatro con attori e pupazzi. Adatto per bambini dai 5 anni. Durata 50′.
Chi era davvero Minotauro? Era davvero un mostro, oppure era solo il suo aspetto a renderlo così? Quale era il rapporto con la madre Pasifae? Quale stato d’animo ha il Minotauro nel ritrovarsi rinchiuso e da solo nel labirinto?
Lo spettacolo vuole riflettere, attraverso il racconto mitologico, sulla paura del diverso. Asterios, il Minotauro, rappresenta così l’altro, lo straniero, il diverso, chi a causa del proprio aspetto fisico viene discriminato, allontanato, perché, a volte, considerato cattivo. Il labirinto può essere considerato l’antesignano dei moderni muri, che in diverse parti del mondo oggi tendono a dividere con il pretesto di proteggere.
Lo spettacolo offre una esperienza unica al pubblico, che si ritroverà dentro la scena, che ha forma di labirinto. In uno spettacolo che parla di paure, di diversità, e dove il labirinto rappresenta una divisione, abbiamo voluto eliminare quella tra il pubblico e gli attori.