Sorriso a 360: spettacolo, workshop, informazione. E’ un’iniziativa culturale che nasce da un’idea di Tonino Centola e Marianna L’Amico con l’intento di promuovere la crescita e lo sviluppo personale attraverso un ridere di qualità.
Si articola in una serie di spettacoli e workshop con artisti nazionali e internazionali, spettacoli con associazioni del territorio e incontri in-formativi che si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi.
Primo appuntamento venerdì 29 novembre alle 20.30 al Teatro 2Torri con i Lucchettino, artisti clown straordinari che hanno lavorato anche con Arturo Brachetti, i quali terranno lo spettacolo “Deluxe – Maghi per una notte” con la regia di Paolo Nani, artista di fama internazionale già stato ospite nell’edizione dello scorso anno, svoltasi fra giugno e luglio ad Avigliano e Potenza.
Sabato 30, poi, dalle 10 alle 18 i Lucchettino terranno un workshop sul clown dedicato in particolare agli addetti ai lavori che desiderano arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.
“Nel nostro lavoro, che è anche la nostra “vocazione” – spiegano gli organizzatori- ci piace ridere e far ridere, in modo semplice e umano e abbiamo un sogno: un nuovo paradigma in cui il sorriso e la risata siano al servizio di valori come l’inclusività, la socialità e la crescita personale”.
Per ridere e star bene a trecentosessanta gradi appunto.
Tonino Centola, classe ‘62, è noto ai più come componente del trio comico “La Ricotta” insieme al fratello Peppino e all’amico Mario Ierace, con i quali ha portato la Basilicata sul palco di Zelig e sulle reti nazionali tra il 2008 e il 2010; ma Tonino è un artista poliedrico ed oltre che attore è anche produttore, autore e regista.
Per citare solo alcune delle sue esperienze artistiche, è sua la regia del musical “La Bella e la Bestia”, ha recitato in “La cena dei cretini” ed è autore ed attore negli spettacoli “Cappuccetto Rocco, “La storia siamo noi” e tutte le opere teatrali dell’associazione culturale “La Ricotta”; realizza spettacoli in qualità di regista e attore come volontario dell’Aipd (Associazione Italiana Persone Down).
A livello nazionale ha recitato in diversi film tra i quali “Un paese quasi perfetto” di Massimo Gaudioso, “Una buona giornata” di Carlo Vanzina e “Ti stimo fratello” di Giovanni Vernia e Paolo Uzzi.
Marianna L’Amico mimo e clown, da diversi anni sta sperimentando come il teatro fisico comico (o visual comedy) possa essere al servizio del benessere e della crescita personale oltre alle opportunità di essere un’arte inclusiva, che accoglie, che unisce. Insieme Marianna e Tonino collaborano ne ”La Fabbrica del Teatro” per i corsi della scuola di teatro e per gli eventi di Sorriso a 360.
Informazioni e curiosità sulla pagina Facebook Sorriso a 360 o scrivendo una mail a: sorrisoa360@gmail.com.
Nov 26