Questa mattina nel Teatro nel Sasso in via Lombardi 35 nei Sassi di Matera l’attore e regista Antonio Montemurro ha presentato il programma teatrale 2024 di Talìa Teatro.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’attore e regista Antonio Montemurro e gli attori Franco Burgi, Elisa Basile, Chiara Festa e il sedicenne Luca Galetta, giovane promessa di Talìa Teatro.
Questo gruppo teatrale, fondato e guidato da Antonio Montemurro, debuttò nell’estate 1995 con “Fave e cicorie” presso la Chiesa di Santa Lucia alle Malve nel Sasso Caveoso a Matera.
In questi trent’anni la Scuola di Recitazione di Talìa Teatro ha avuto modo di formare nuovi attori, molti dei quali hanno continuato nella loro preparazione artistica e figurano oggi nei cartelloni teatrali di attori professionisti.
Il gruppo teatrale Talia Teatro festeggia nel 2024 il suo trentennale dalla fondazione con un programma di eventi che si svolgeranno durante tutto l’anno in corso.
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10, venerdì 22, sabato 23 e domenica 23 marzo 2024 la compagnia Talia Teatro presenterà al suo pubblico lo spettacolo Tre amèr schiand’ddèt (Tre poveri cristi), composto da tre atti unici: Rafajèl (Raffaele) di Peppino De Filippo, Chjtarìdd di Antonio Montemurro e Quanta m’nnèzz (Quanta immondizia) di Peppino De Filippo.
Rafajèl (Raffaele)
Raffaele Chiancone, suonatore ambulante, convinto di essere un “genio della musica”, nella certezza di raggiungere il successo in quest’arte, rifiuta i lavori più umili. Un giorno …”un raggio di sole sembra rischiarare la sua casa grigia”.Gli appare la via del successo e della ricchezza, fino a quando…
Chjtarìdd
Eustachio Chito, detto Chjtarìdd per la sua bassa statura, è noto a Matera per la sua fama di brigante e di assassino. Fu proprio così? Chi fu veramente Eustachio? Come visse? Perché uccise? Come morì? Cosa ci lascia la sua storia?
Quanta m’nnèzz (Quanta immondizia)
Antonio Montemurro è un umile spazzino, da tutti ritenuto un povero cristo, un ingenuo, un uomo da nulla. Antonio trova per strada un portafogli pieno di soldi e ritiene suo dovere consegnare il portafogli al Direttore della Nettezza Urbana, perché lo restituisca al legittimo proprietario. amici e parenti continuano a deriderlo, fino a quando…
Interpreti: Marco Amendolagine, Elisa Basile, Franco Burgi, Michele Caserta, Chiara Festa, Luca Garella, Nicoletta Lionetti, Francesca Lospinuso, Antonio Montemurro, Luca Nicoletti, Francesco Palomba, Carmela Ramundo, Marta Romano, Anna Santarsia.
Scene e Costumi: Elisa Basile;
Trucco e parrucco: Paola Cancelliere
Audio e luci : Michele Abbatino
Assistenza di scena: Anna Santarsia
Attrezzeria di scena: Chiara Festa
Organizzazione generale: Mina Clemente
Aiuto regia: Elisa Basile
Regia: Antonio Montemurro
I posti a sedere del Teatro nel Sasso di Via Lombardi 35 sono già sold out. Pertanto sono state previste nuove repliche ad aprile:
Venerdì 12 alle ore 20,30; Sabato 13 alle ore 18 e Domenica 14 alle ore 18.
“Tre amèr schind’ddèt – Tre poveri cristi” è uno spettacolo destinato a far ridere, a commuovere e a far pensare, ovvero ad offrire allo spettatore l’occasione di emozionarsi con il riso, con la commozione e con la riflessione sui temi dello spettacolo.
Sono previsti inoltre nuovi spettacoli nella prossima estate e nel mese di dicembre.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni agli spettacoli contattare il numero 331-7995953.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)