Si è tenuta domenica scorsa la nona edizione del “Festival Nazionale delle mamme e dei bambini” nella splendida cornice della Cattedrale di Muro Lucano, restituita alla città dopo il terremoto. E’ stata un’edizione speciale, interamente dedicata al suo ideatore Mons. Giustino D’Addezio, scomparso il 2 ottobre scorso.
Le vincitrici arrivano da Bari, Denise De Giglio e la mamma Maria Paparella con la canzone “Tomorrow”. La piccola Denise vince così una borsa di studio pari a 1000€ per continuare i suoi studi di canto e recitazione.
Si, perché Denise ha un sogno quello di diventare una cantante da musical. Infatti la canzone scelta “Tomorrow” è il brano portante della colonna sonora del film “Annie” e prima ancora dell’omonimo musical, intitolato “Domani” nella versione italiana, che ha avuto un successo straordinario. Fu scritta da Charles Strouse (per la musica) e Martin Charnin (per il testo).
Tanta la partecipazione dei muresi a questa nona edizione del Festival a partire dai bambini protagonisti assoluti, coinvolti in varie coreografie grazie all’aiuto delle loro insegnanti di catechismo, impegnate nella realizzazione anch’esse dello spettacolo.
Il Concorso canoro e strumentale, totalmente gratuito per chi partecipa, è un “Inno d’Amore alla Vita” per mamme e bambini (dai 3 ai 16 anni di età) che cantano o suonano insieme”.
Il fine del concorso è sempre stato quello di promuovere, attraverso il canto e la musica, i valori della famiglia, la promozione e la qualità della vita, il valore supremo di ogni civiltà umana, nonché la difesa “dell’infanzia negata” e la tutela delle mamme gestanti come voleva il suo ideatore Don Giustino.
Grande soddisfazione del nuovo parroco Don Domenico Pitta, che visibilmente commosso ha confermato la qualità del festival dichiarando che “Il Festival delle mamme e dai bambini” avrà un seguito proprio come voleva Don Giustino.
Il festival quest’anno è stato presentato dal direttore artistico Maria Giovanna Labruna, sostenuta in fase organizzativa dall’ideatore Mons. Giustino D’Addezio prima della scomparsa e da Don Domenico Pitta, che ha portato su quel prestigioso palco ben dieci coppie di mamme e bambini provenienti da ogni parte della penisola.
Una grande giuria di qualità quest’anno formata dal presidente: Don Mimmo Pitta, dal vice sindaco Rosalba Zaccardo, dall’assessore alla cultura Maria Teresa Margiotta, dal sindaco di Brindisi Montagna Gerardo Larocca, dal presidente dell’ associazione San Gerardo Gennaro Napodano, dal Maestro Pino Cillis, da Simona Sagarese e dalla madrina, il mezzo soprano EmmanuelaCapece.
Tanti sono stati i momenti che hanno commosso visibilmente il pubblico presente. Dalla strepitosa orchestra, la “BJ Orchestra” diretta in modo impeccabile dal maestro Rocco Petrafesa con i brani “Allelluja” e “Il cerchio della vita” tratto dal re Leone, alla stupenda voce diEmmanuelaCapece che ha letteralmente incantato il pubblico con il suo bel canto dedicando un “Ave Maria” a Don Giustino.Standing ovation e lungo e caloroso applauso.
Ad impreziosire la serata le piccole Sofia Elena Russo e Sabrina Colantuono, vincitrici degli anni 2017 e 2018.
Ott 23