Domenica 2 marzo 2025 dalle ore 9,30 in via Alcide De Gasperi e dalle ore 15 in piazza Aldo Moro a Senise è in programma la 1^ edizione del Carnevale Senise con sfilate in maschera.
La città del peperone si è mobilitata per l’evento che non a caso ha un nome collettivo, sì perché non solo la moltitudine di associazioni, animatori a vario titolo e cittadini si stanno spendendo in quello che è stato definito “laboratorio della collaborazione” per la prima edizione del @Carnevale senisese 2025, ma anche e soprattutto perché l’ingrandimento concentrico a tutte le realtà dell’area e non solo vuole essere identitario della tradizione lucana tutta.
La tradizione fra i fiori all’occhiello di una giornata concepita all’insegna del divertimento e della riscoperta del “noi” sociale, culturale e profondamente umano.
Previsti carri allegorici, aree itineranti di degustazioni gratuite delle specialità del periodo, spettacoli, teatro della tradizione, musica, giocolieri queste fra le attività previste nelle due sezioni mattutine e pomeridiane.
Inclusione è la parola d’ordine, anche con la preziosa presenza di realtà del territorio che operano per l’integrazione di grandi e piccini provenienti da altri luoghi e desiderosi di vivere appieno le tradizioni più peculiari della nostra realtà.
Siamo al giorno dopo della designazione di Senise come città e questa manifestazione, che già pensa alle prossime edizioni, vuole essere l’apripista del percorso di ampliamento delle visioni per dare sempre più valore a uomini e donne che fanno e scolpiscono l’identità.