Vito Rizzi della VA chimica, Pasquale Chidichimo della VB informatica, Vito Suglia, Francesco Chietera e Francesco Di Lecce della VA Liceo delle Scienze Applicate, sono i cinque studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pentasuglia” di Matera che hanno concluso l’anno scolastico 2011/2012 con il massimo dei voti 100/100. Con orgoglio e sottolineando il merito che li ha contraddistinti, il professor Giancarlo Minardi, collaboratore del dirigente scolastico professoressa Teresa Vigorito, ha evidenziato come la costanza e l’impegno continuativo nello studio, ha portato questi cinque bravissimi studenti ad emergere nell’ambito scolastico. Ognuno di loro ha sogni nel cassetto e ambiziosi progetti da realizzare, tutti ragazzi pronti ad affrontare i sacrifici che comportano stare lontano dalla famiglia e immergersi in una realtà scolastica diversa e più complicata come quella universitaria. C’è chi come Vito Rizzi è andato in vacanza con i libri per prepararsi al meglio a sostenere il test d’accesso alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Bari e chi come Vito Suglia ha diverse strade aperte davanti a sé avendo, ad aprile scorso, già superato i test d’accesso per la facoltà di ingegneria informatica presso l’Università di Torino e che, contemporaneamente, ha superato egregiamente il concorso per l’Accademia della Marina Militare, di cui è in attesa solo della graduatoria finale, e il concorso nella Guardia di Finanza per il quale ha già sostenuto e superato la prima prova scritta. Altrettanto ambiziose le aspirazioni del giovane studente materano Pasquale Chidichimo che non lascia niente al caso impegnandosi al massimo per riuscire nel suo sogno di proseguire gli studi in fisica alla Normale di Pisa e, in alternativa, studia per i test di ingresso alla facoltà di medicina e chirurgia della Università Sapienza di Roma. Tutti ragazzi giovani, con una disarmante determinazione e ambizione, di cui essere molto fieri.
Paola Di Ginosa
Sono tre le giovani studentesse dell’Istituto Magistrale Statale T. Stigliani, uno lo studente dell’ITCG A.Olivetti e una la studentessa dell’ IIS Isabella Morra di Matera che hanno concluso l’anno scolastico 2011/2012 con il massimo risultato 100/100. La giovane Castellaneta Maria di Montescaglioso ha frequentato la VA del liceo linguistico e sogna di diventare medico pediatra perché ama i bambini. In questi giorni è molto impegnata con la preparazione per i test d’ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Bari. La sua collega Angela Convertini di Laterza, mira a diventare giornalista, per questo ha scelto di frequentare la facoltà di scienze della comunicazione presso l’Università di Siena per cui sta preparando il test di autovalutazione. Pronta a partire per la facoltà di ingegneria civile e ambientale presso l’Università di Parma è Emiliana Mazzarella, studentessa di Grassano, che diplomatasi presso il Liceo Pedagogico Sociale, ambisce a diventare ingegnere. Il dirigente scolastico Eustachio Andrulli si è detto molto orgoglioso ed incantato dalla bravura e dalla dedizione allo studio delle tre studentesse del suo istituto. L’unico 100/100 dell’ITCG A.Olivetti di Matera, invece, è stato assegnato meritatamente allo studente Mario D’Onghia, dell’indirizzo geometri, che ha come sogno nel cassetto quello di diventare architetto per assemblare le varie forme con la funzionalità degli ambienti, per questo si sta impegnando a superare i test di accesso alla facoltà di architettura presso l’Università Sapienza di Roma cercando di superare l’ostacolo del “numero chiuso”. Con il diploma in tecnico della gestione aziendale e con l’ambizione di lavorare nella Pubblica Amministrazione, la materana Annunziata Colangelo è pronta a frequentare la facoltà di Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Bari, ricevendo gli auguri e l’ammirazione della vice preside dell’Istituto di Istruzione Professionale Isabella Morra, la professoressa Ventura Masciandaro che ne sottolinea il merito. Ragazzi giovani, provenienti da scuole diverse con l’obiettivo comune di crescere, di arrivare a crearsi un futuro con ambizione, determinazione e sacrificio.
Paola Di Ginosa
La fotogallery con gli studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti negli istituti ITIS Pentasuglia, del Magistrale Stigliani, dell’ITCG Olivetti e del Professionale Isabella Morra di Matera.
(nella foto in primo piano Emiliana Mazzarella, studentessa di Grassano, diplomata presso il Liceo Pedagogico Sociale, ambisce a diventare ingegnere)