L’ autunno e in particolare novembre è il mese della riflessione. Il mese da dedicare al contrasto alla violenza sulle donne che dilaga ogni giorno in Italia e nel mondo. Il mese in cui è nata la poetessa Donata Doni di Lagonegro, il 24 e che tanto si è battuta per difendere le vittime di violenze. Ricordare le donne, sempre, non solo a novembre ma ogni santo giorno riferisce – Agnese Belardi – presidente dell’associazione culturale Donata Doni è una delle finalità e dell’’impegno dell’associazione che non si arresta e continua di anno in anno, con la campagna sociale contro la violenza di genere .In occasione della giornata internazionale del 25 novembre il salotto Donata Doni con il patrocinio morale della Regione e dell’amministrazione Comunale di Lagonegro, in collaborazione delle associazioni di molte regioni italiane ,le scuole e gli studenti, autorità civili e militari, uniti per condividere una iniziativa da vivere con tutti i cittadini.
“La lotta alla violenza sulle donne va fatta insieme”! Questa è la finalità oltre agli obiettivi della divulgazione della cultura in generale, l’ educazione alla parità e al rispetto. L’11^ edizione legata al Premio Donata Doni in onore della poetessa del 2023 è dedicata al ricordo di Elisa e alla famiglia Claps. A Filomena, mamma coraggio che ha cercato la verità versando tante lacrime e sangue. Un esempio per tutti. Mai dimenticheremo!Celebriamo anche le donne che si sono distinte che hanno attraverso la scrittura, la poesia rappresentato la bellezza, l’amore e la speranza che danno significato alla vita, oltre la morte. Belardi, con i componenti dell’associazione Doni, si batte da anni contro ogni tipo di violenza e prevaricazione, riferisce che non bisogna abbassare la guardia e che è necessario il contributo e l’aiuto di tutti. Un dovere civico nei confronti di chi soffre. Un messaggio forte per urlare il No alla violenza in tutte le sue forme. Una violenza inaudita sulle donne che non si arresta.
Gli studenti e i componenti delle tante associazioni, hanno accolto la platea con un minuto di silenzio rumore guidati dal presidente della sicurezza Carmine Landi. Una iniziativa partecipata al centro sociale di Lagonegro quella del 25 novembre con la presenza delle autorità civili e militari e religiose, il sindaco Salvatore Falabella, il Colonnello Biagio Ferraro, Biagio Costanzo, Gildo Claps, la giornalista Maria Grazia Cianciulli, la scrittrice Mariangela Massara, il D.S. Vito Carlomagno, Francesca Fittipaldi presidente dell’Inner Wheel Rotary, l’attrice Marianna Pica. Piacevole l’intrattenimento musicale della compositrice Stefania De Santi con le letture delle poesie di Stefania Buldo.
Non sono mancati i saluti a distanza del prefetto Michele Campanaro, del Maggiore dei carabinieri Pappalardo e la presenza in sala di molti giornalisti. Altri riconoscimenti sono andati alla compositrice Stefania De santi, alla giornalista e scrittrice Mariagrazia Zaccagnino e alla talentuosa e giovanissima maestra di danza Andreana Camodeca.
Si sono esibiti sul palco le giovani allieve campionesse internazionali:Monica Falcone, Denise Marino, Letizia Costanza e Vincenzo Grottola.