In occasione del decimo incontro mondiale delle famiglie (Roma e diocesi del mondo, 22 > 26 giugno 2022), come per lo scorso anno a Viggiano ma questa volta a livello diocesano, si terrà la 15^ edizione del pellegrinaggio nazionale delle famiglia per la famiglia anche in Basilicata.
Nello spirito sinodale voluto da Papa Francesco, oltre che a Roma con i delegati provenienti da tutto il mondo, nelle diocesi si terranno inziative celebrative concomitanti.
Per quanto riguarda il format consueto del pellegrinaggio, sono interessati: l’ufficio della Pastorale familiare della CEI, il Movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo ed il Forum delle Associazioni familiari.
Due delle sei diocesi lucane hanno accolto la proposta del pellegrinaggio in sinergia con le altre inziative diocesane già programmate per l’incontro mondiale.
Per la diocesi di Tursi-Lagonegro il pellegrinaggio si svolgerà sabato 25 giugno 2022 presso il Santuario “Maria SS.ma di Anglona” – Tursi.
Per la diocesi di Tricarico, presente il Vescovo mons. Giovanni Intini, il pellegrinaggio si svolgerà sabato 25 giugno 2022 presso il santuario mariano di “Fonti”.