Sono le 23,45 della notte tra il 16 e il 17 marzo 2011. La poetessa e pittrice materana Antonella Pagano si trova nella sua stanza dell’abitazione romana davanti al computer quando si avvicina alla grande finestra che affaccia sulle cupole, il verde e le luci della capitale. Vuole salutare la nostra Roma prima di andare a dormire in vista di una notte assai speciale, l’Italia da 150 anni è unita. E così mentre fissa l’eterno cielo, un ricordo affiora nella mente di Antonella Pagano: la sua mamma che prepara il corredo nuziale per lei e per suo fratello, coperti entrambi, come per cercare di avvolgerli, la bandiera italiana. Scrive questo aneddoto al computer e invia la mail a sette amiche, un augurale. Una serenità dolce, tenera, accarezza il suo spirito. L’indomani ritrova nella sua posta elettronica quattro bellissimi pensieri in risposta e così decide di inviare altre mail e poi di raccoglierle tutte insieme. E’ nato così il libro “150 Pensieri per l’Italia Unita”, unico progetto di narrazione dell’Italia a 150 anni dal processo di unificazione del suolo italico ideato da Antonella Pagano e presentato nella sala consiliare della Provincia di Matera in collaborazione con l’Associazione Matera Poesia 1995.
All’evento, oltre all’autrice, hanno partecipato il presidente del Consiglio provinciale, Aldo Chietera, il prefetto di Matera, Luigi Pizzi, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, Padre Basilio Gavazzeni, Beatrice Genchi e Maria D’agostino. La presentazione è stata introdotta dall’Inno di Mameli eseguito dal Gruppo corale dei “Cantori Materani” diretto da Alessandra Barbaro mentre Antonella Pagano ha recitato la sua romanza “Brigantessa dalle lunghe trecce”,con la quale ha narrato della Brigantessa lucana in una speciale rivisitazione storica e poetica apprezzata in tutte le città italiane in cui è stata presentata.
Inserito nel programma delle celebrazioni del 2 giugno – ha evidenziato il presidente del Consiglio, Aldo Chietera – questo libro parla d’Italia e di italiani attraverso 150 pensieri scritti da altrettanti italiani invitati dalla poetessa-sociologa a emozionarsi. Un libro che racconta e indaga questo Paese attraverso le vie del cuore per cogliere l’animus più italiano. Curiosità, eroi bambini e gesta eroiche, l’unità d’Italia attraverso musica, cibo, santi, eserciti. Un libro cui non sono mancati riconoscimenti istituzionali. Un Coro di 150 Pensieri da tutte le regioni italiane, isole comprese. 300 braccia e 300 mani che si sono ritrovati in un libro a parlare dell’Italia e degli italiani.”
La fotogallery della presentazione ufficiale del libro “150 Pensieri per l’Italia Unita” (foto www.sassilive.it)
Giu 01
E se dedicasse un pensiero a quelle famiglie che non riescono ad arrivare a metà mese e di concentrarsi sulla bieca realtà?Le uniche gesta eroiche di questo momento è andare avanti, nonostante tutto.
Apri gli occhi Pagano!