Questa mattina nella Casa di Spiritualità Sant’Anna si è svolta la 17^ edizione del Concorso scolastico nazionale del Serra Club Italia, presieduto in collegamento online dalla presidente nazionale del Serra Club Italia Paola Poli. Hanno moderato l’evento la coordinatrice nazionale del concorso scolastico, Margherita Lopergolo e la coordinatrice del concorso del club di Matera Lucrezia Carlucci.
Sono intervenuti Monsignor Antonio Caiazzo, Salvatore Milanese presidente del Serra Club di Matera, don Francesco Gallipoli cappellano del Serra Club di Matera e la governatrice del Distretto 73 di Puglia e Basilicata Filly Franchino.
Da 17 anni il Serra Club bandisce il concorso per stimolare i giovani a riflettere e a discutere sui valori importanti dell’uomo e della società, promuovendo la cultura della vita intesa come vocazione al servizio.
Il tema del concorso scelto per questa edizione è stato ” La cura: prendersi cura di se stessi e degli altri per un mondo migliore”.
Gli elaborati presentati al concorso costituiscono, così, uno spaccato interessante che mette in luce le dinamiche relazionali dei giovani, la loro affettività, il loro pensiero sui modelli educativi ed in particolare quello scolastico, la condizione della famiglia contemporanea e le difficoltà dipendenti da questo momento storico.
Per migliorare il mondo è necessario rispondere all’appello che ci viene dalla sofferenza, dalla solitudine, dalla povertà, dalla malattia. Il nostro compito è quello di aiutare il prossimo e prendercene cura riconoscendo la sua necessità di conforto e la sua sollecitazione della nostra capacità di tradurre concretamente l’idea universale di amore in azione.
I 20 club che hanno partecipato, con più di 4000 alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, dal Nord al Sud, dalle grandi città o dai piccoli paesi, hanno evidenziato una caratteristica che li accomuna tutti: la grande qualità del lavoro, il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nel percorso progettuale, dalla fase di formazione alla realizzazione del prodotto finale, la voglia e la curiosità di inventare dei docenti.
Il concorso scolastico è risultato, ancora una volta, la prova di una grande ricchezza, quella custodita nell’unicità di ogni individuo, fatto di spirito e corpo, intelligenza, sensibilità, senso estetico, responsabilità personale e valori spirituali.
Il significato dell’impegno dei Serrani nella “cura”del concorso scolastico, il cui tema è dato al fatto di essere convinti che l’entusiasmo che abbiamo respirato, anche quest’anno, contribuisca ad arricchire la missione di sostegno alle vocazioni, ovvero alla situazione antropologica fondamentale per cui l’uomo è chiamato a vivere una vita fatta di donazione di sé.
Classifica vincitori
SCUOLA PRIMARIA
PRIMO CLASSIFICATO
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘G.SEMERIA’
CLASSI I A e II A PLESSO ‘A. MANZI ‘
MATERA
SECONDO CLASSIFICATO
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘RIZZICONI’
CLASSE 5 B
OPPIDO PALMI RG
TERZO CLASSIFICATO
CLASSE III A
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘ G. MAZZINI’ PILE
L’AQUILA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PRIMO CLASSIFICATO
ANTONIO TANCREDI CADILI
CONVITTO NAZIONALE ‘G. FALCONE’
CLASSE IA
PALERMO
SECONDA CLASSIFICATA
MEZZETTI IRMA
ISTITUTO COMPRENSIVO POGGIBONSI
CLASSE IB
SIENA
TERZO CLASSIFICATO
FRANCESCO ATTANASIO
ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO ‘G.MERLINI’
CLASSE 2A
VITERBO
SECONDARIA DI SECONDO GRADO
PRIMA CLASSIFICATA
PLATI LETIZIA
LICEO SCIENZE APPLICATE I.I.S.
CLASSE 3D
BERNALDA- MATERA
SECONDA CLASSIFICATA
DURANTE FEDERICA
CLASSE 3C
LICEO SCIENTIFICO ‘DECARLO GIULIANO’
AVERSA
TERZA CLASSIFICATA
ANNAZOE LACAVA
LICEO CLASSICO ‘ BONGHI- ROSMINI’
LUCERA