Venerdì 12 luglio 2019 alle ore 17:30 nella nuova Aula Magna del Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera è in programma la seconda edizione della manifestazione di premiazione “Albo delle Eccellenze ” del Liceo.
L’iniziativa, istituita dal Dirigente Scolastico, Rosanna Papapietro, con il placet dal Collegio dei Docenti, si inserisce nella mission dell’istituto, come momento di plauso per i neodiplomati dell’istituto che si sono distinti nel quinquennio, raggiungendo la maturità nella sessione di Esami di Stato 2018/2019 con la valutazione finale di 100/100 e 100/100 e lode.
La manifestazione, istituzionalizzata con il positivo riscontro di tutta la collettività scolastica, premia le studentesse e gli studenti del nostro storico istituto che per interesse, impegno e merito, ricevono il giusto attestato di stima, entrando così a pieno titolo nell’Albo d’Oro delle Eccellenze dell’Istituto.
Per questa seconda cerimonia, sono attesi, rappresentanti di alcune fra le tante realtà locali che hanno ospitato i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento degli studenti dello “Stigliani” e rappresentanti del mondo della scuola.
Premieranno le eccellenze 2019, il capo delegazione FAI Matera, Rosalba Demetrio e il delegato FAI Francesco De Sanctis, l’architetto Saverio Calia per Calia Italia, il Dirigente Scolastico Michele Ventrelli e il primo dirigente dell’USP Matera, Rosaria Cancelliere.
La scuola, per la Dirigente Papapietro e i docenti del nostro istituto, è e deve essere sempre di più un elevatore sociale, fonte di ispirazione ed esempio per la collettività. Il lavoro della scuola è educare alla cittadinanza attiva e responsabile, al miglioramento continuo delle potenzialità, diverse ma al contempo tutte accomunate dalla sinergica forza giovanile, che ogni studente possiede.
Tutti gli studenti del nostro istituto sono coinvolti in un percorso consapevole di educazione alle discipline ed alle life skills, ovvero l’insieme di abilità personali e relazionali che servono per governare i rapporti con il resto del mondo e per affrontare positivamente la vita quotidiana. Più degli altri, gli studenti eccellenti elevano i contenuti e competenze al servizio della società, in unì ottica globale e transnazionale.
Inoltre la “memoria”, collettiva e storica, degli studenti che hanno trascorso una parte importante della loro gioventù fra i banchi dello “Stigliani”, conseguendo risultati meritori, può essere sicuramente da stimolo ed esempio per le generazioni ancora in aula e per quelle in arrivo.
Lug 10