Il momento-clou della quinta e ultima giornata di “Gusto Italia celebra i patrimoni Unesco del Sud” a Matera è stato riservato al “Premio Gusto Italia”. Dopo la consegna del Premio Gusto Italia a Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo (vescovo di Matera Irsina Tricarico) in serata è stato assegnato il Premio “Gusto Italia – Eccellenze Materane” a Piero Marrese, presidente della provincia di Matera, Massimo Cifarelli (panificatore), Elisabeth Jennings, Radio Radiosa (ritirato da Sabrina Amabile), Nati per Leggere Basilicata – Presidio Matera, Zio Ludovico, Caseificio Lucano, Frantoio L’olio dei Sassi, Michele Capolupo, giornalista e direttore del portale di informazione online www.SassiLive.it , alle quattro artigiane che hanno realizzato l’ultimo carro trionfale della festa della Bruna, Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Luigina Bonamassa e Laura D’Ercole e al musicista Rino Locantore.
Il premio, rappresentato da uno speciale timbro del pane con una trottola (in dialetto materano “U strimml”) sulla parte superiore, è stato realizzato dall’artigiano materano Massimo Casiello.
Alla cerimonia, condotta da Marianna Flumer, hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido e il presidente del Consiglio Comunale di Matera, Francesco Salvatore.
La giornata conclusiva è stata animata nel pomeriggio dalla musica popolare “Scett a bonn” a cura di Rino Locantore e dei musicanti di Matera. Nella struttura allestita in piazza Vittorio Veneto spazio al convegno sul tema “Dieta Mediterranea, le evidenze scientifiche per la riscoperta di una sana e corretta alimentazione, Patrimonio dell’ Umanità”. Il convegno, coordinato da Rosa Centrone, Presidente Club Unesco del Vulture, ha coinvolto Raffaele Lopardo, biologo nutrizionista, Giuseppina Mosca biologa nutrizionista, tecnologa alimentare, Giustino Donofrio console Union Europèenne des goumets e delegato del Vulture dell’Accademia italiana della cucina e Mauro Macale vicepresidente nazionale Ficlu coordinatore della Dieta Mediterranea. A seguire una degustazione della selezione Rossocrusco. Momento ludico con “Lumacargo di Zio Ludovico – giochi a sazietà” e gran finale con musica popolare di “U Uagnin Assnziel” di Matera e “Scett a bonn” con Rino Locantore e i musicanti di Matera.
Gusto Italia in tour è in programma nella città dei Sassi dal 30 agosto al 3 settembre 2023 per festeggiare i 30 anni di Patrimonio UNESCO della Città dei Sassi. Per l’occasione sono stati invitati altri siti del Sud Italia riconosciuti dalle Nazioni Unite, tra cui Club UNESCO del Vulture, Fondazione MIDA – Grotte di Pertosa Auletta ed il Comune di Padula – Certosa di San Lorenzo.
Dalle ore 10 di questa mattina, ogni giorno, fino al 3 settembre, con orario continuato fino a mezzanotte, in Piazza Vittorio Veneto, sono a disposizione del pubblico 26 espositori provenienti nella maggior parte da siti tutelati dall’Unesco.
Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud è un evento firmato dall’Associazione Italia Eventi, patrocinato dal Comune di Matera, grazie al sindaco Domenico Bennardi, al vice sindaco Antonio Materdomini, all’assessore Tiziana D’Oppido e al presidente del consiglio comunale Francesco Salvatore, e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, realizzato in collaborazione con molte associazioni locali, tra cui Pro Loco Matera, MUV Matera, Cooperativa Oltre l’Arte, Assopanificatori e Associazione Cuochi Materani.
CLICCA QUI PER VIDEO PREMIAZIONE DIRETTORE DI SASSILIVE MICHELE CAPOLUPO
La fotogallery della quarta giornata con la cerimonia di premiazione di Premio “Gusto Italia” a Eccellenze Materane per Gusto Italia-Patrimoni Unesco del Sud” (foto www.SassiLive.it)