Dal 10 al 13 ottobre 2023 al Tam in via Ridola a Matera e al borgo La Martella in programma la 2^ edizione “Tracce Ebraiche” speciale Matera-Gerusalemme. L’evento è stato promosso e organizzato da Allelammie e si avvale del patrocinio e contributo della Città di Matera e della Regione Basilicata.
L’evento si propone di approfondire le antiche radici storico-religiose della cultura ebraica in Lucania.
Questa mattina nel plesso Manzi dell’Istituto Comprensivo Semeria al borgo La Martella di Matera è stata inaugurata la mostra “Alfabeto ebraico. Origine dei segni di una lingua antica” con opere a cura delle artiste Martina Venturini, Rosita Uricchio, Olga Poliektova, Tatiana Poliektova, Davide Salvemini, Roberta Gioia.
Nell’occasione si è tenuta una lectio del ricercatore di cultura ebraica, Giuseppe Cuscito, nella quale si è osservata l’evoluzione delle lettere ebraiche e si sono mostrate le comparazioni con l’alfabeto della lingua italiana.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dagli alunni della Scuola Primaria e della Secondaria di I grado.
L’essenza dell’edizione di tutto l’evento è la profonda ricerca delle cure dell’anima, della fratellanza e del valore dell’incontro tra culture, nell’intento di ricercare una lettura sostenibile del mondo. E tutta la scuola ci crede profondamente.
Nel tardo pomeriggio di martedì 10 ottobre al Borgo La Martella si è svolta la passeggiata nel “Villaggio dell’Utopia” con gli Amici del Borgo sul tema “Da Adriano Olivetti a Frederic Friedman, a Ludovico Quaroni” con la partecipazione del professore Asher Salah (Bezalel Academy of Arts – Gerusalemme).
Questa mattina nell’Istituto d’Istruzione Superiore “Tommaso Stigliani” a Matera è in programma la lectio magistralis “Italia e Israele: sguardi incrociati” – Matera e Gerusalemme allo specchio: similitudini e analogie cinematografiche” a cura del professore Asher Salah (Bezalel Academy of Arts – Gerusalemme).
Nel tardo pomeriggio presso Tower Art Museum e nel Giardino Torre Capone a Matera è in programma l’incontro sul tema “Ebrei in Basilicata: un viaggio di mille anni fra archeologia e storia” e la lectio magistralis “Il Dybbuk e le sue storie: anime perse, sospese, dannate dal folklore ebraico alla letteratura yiddish” a cura di Giancarlo Lacerenza (Università degli Studi di Napoli L’Orientale).
Di seguito i particolari della 2^ edizione “Tracce Ebraiche” speciale Matera-Gerusalemme a Matera.
Dopo l’affascinante esordio del progetto di Tracce Ebraiche dello scorso anno, che ha portato alla luce le profonde e antiche radici storico-religiose della cultura ebraica in Lucania, la città dei Sassi e la Basilicata si preparano ad accogliere il primo slot di programmazione di quest’anno, che si svolgerà dal 10 al 13 ottobre e si concluderà a dicembre 2023.
Un viaggio esplorativo e inedito attraverso i differenti linguaggi dell’arte: dalla musica alla danza, dal cinema alla letteratura. L’obiettivo è conoscerne il patrimonio, tangibile e intangibile, presente in Lucania.
4 giorni con un programma ricco di eventi, con la partecipazione di ospiti d’eccezione a livello nazionale e internazionale, che terranno lectio magistralis, cene- spettacoli del sabato ebraico, mostre, bookshop dedicati al mondo ebraico e alla sua poliedrica interpretazione.
Nell’ambito di questa edizione di Tracce Ebraiche, è particolarmente significativa la comparazione cinematografica tra Matera e Gerusalemme, gli incontri con gli ebrei lucani e il rabbino della sinagoga di Napoli e rappresentanti UCEI, nonché le residenze artistiche per la produzione di live performance con artisti lucani e internazionali sul tema del sincretismo tra religioni e culture, facendo delle nuove tecnologie una grammatica narrativa d’eccezione.
L’essenza di questa edizione è la profonda ricerca delle cure dell’anima, della fratellanza e del valore dell’incontro tra culture nell’intento di ricercare una lettura sostenibile del mondo.
L’evento è organizzato in partnership con: Ambasciata d’Israele d’Italia, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, CSE – Centro di Studi Ebraici, Università di Napoli L’Orientale, Hebrew University, Bezalel Accademia di Arte – Gerusalemme, CineParco TILT, Amici del Borgo – La Martella, TAM – Tower Art Museum.
Uno speciale ringraziamento all’ Università degli Studi di Basilicata e a tutte le scuole coinvolte nei vari processi creativi:
Liceo “ Pitagora” – Indirizzo Musicale, Coreutico e Artistico – Montalbano Jonico;
Liceo “Tommaso Stigliani“ – Indirizzo Scienze Umane – Matera;
Liceo Classico “E. Duni – C. Levi” – Matera;
Liceo Scientifico “Galileo Galilei” – Potenza.
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra (foto www.SassiLive.it)