Si svolgerà martedì 26 giugno 2012 a partire dalle ore 20,30 in piazza San Francesco d’Assisi a Matera la terza edizione della Festa del Cavaliere, promossa dalla società Be Sound servizi professionali per lo spettacolo di Carlo Iuorno in collaborazione con l’associazione dei Cavalieri della Bruna e le scuole di ballo Piel Morena e G&D di Grieco e De Filpo. L’evento è stato presentato in conferenza stampa nel foyer del teatro Duni di Matera dal direttore artistico delll’evento Carlo Iuorno e dal presentatore Claudio Colella.
Carlo Iuorno sottolinea le difficoltà incontrate per organizzare anche quest’anno la festa del Cavaliere: “Ho deciso di dare continuità alll’evento ideato dal vice-presidente dell’associazione Cavalieri della Bruna Paolo Pozzuoli perché amo la festa della Bruna e anche quest’anno il format prevedeva l’organizzazione di un evento in grado di animare piazza San Francesco per tutta la giornata, da mattina a sera. Ma le risorse non erano sufficienti e anche quest’ anno non c’è stato un sostegno da parte delle istituzioni locali. Ad ogni modo mi sono attivato per coinvolgere alcune attività commerciali che hanno garantito i premi per il 2 Luglio quiz, che anche quest’anno sarà il momento clou della festa del Cavaliere”.
La formula dello spettacolo è quella di un gioco di società: sei concorrenti saranno selezionati dal pubblico presente in piazza e saranno interrogati sulla storia di Matera, sulla festa della Bruna e sulle tradizioni del popolo materano. Il giudice di gara sarà Nancy Rondinone mentre il presentatore Claudio Colella sarà affiancato da Antonio Farina, direttore della scuola di ballo Piel Morena, che animerà la piazza con alcuni balli assieme alla G&D di Grieco e De Filpo. Sono previsti in particolare dei balli di coppia per rievocare il cavaliere e la dama. La festa del cavaliere darà spazio anche alla musica dal vivo, con l’esibizione di un paio di artisti materani che si sono distinti nello spettacolo “Il si alla vita”, già presentato al teatro Duni di Matera.
La scenografia floreale del palco sarà curata da Artina di Tina Gravela mentre la società Be Sound di Carlo Iuorno allestirà la scenografia multimediale di un evento che arriva a ridosso della festa della Bruna e che meriterebbe maggiore attenzione da parte degli enti pubblici. In proposito Claudio Colella ha ricordato che a pochi chilometri da Matera, nella vicina Altamura, l’amministrazione comunale ha concesso una struttura a tutte le associazioni culturali che organizzano eventi. Perché Matera, città candidata a capitale europea della cultura nel 2019, non si è attivata in tal senso? In attesa di un cambio di rotta, non resta che invitare tutti alla terza edizione della Festa del Cavaliere in programma martedì 26 giugno in piazza San Francesco d’Assisi.
Michele Capolupo