Presentata presso la sala stampa “Arrigoni” del Comune di Matera la seconda edizione della Festa del Cavaliere. L’evento, ideato da Paolo Pozzuoli, componente dell’Assocazione dei Cavalieri della Bruna, si svolgerà lunedì 27 giugno 2011 a partire dalle ore 20,30 in piazza San Francesco d’Assisi a Matera. L’evento è promosso dalla Beat Beat Sound di Carlo Iuorno e sostenuto dal media partner www.SassiLive.it
Il vice presidente di Beat Beat Sound e direttore artistico dell’evento Carlo Iurno ha illustrato i particolari dell’evento precisando che il programma è stato ridimensionato in seguito alla scelta dell’amministrazione comunale di non garantire un contributo economico per l’organizzazione delle novità introdotte. “Dopo l’edizione sperimentale dello scorso promossa in piazza Sedile – ha dichiarato Carlo Iuorno – avevo pensato di far partire la Festa del Cavaliere già dal pomeriggio con la partecipazione di esperti artigiani, maniscalchi e corazzieri pronti ad illustrare al pubblico tutte le fasi che riguardano preparazione dei cavalli e l’installazione di laboratori di cartapesta per la realizzazione del Carro trionfale ma l’amministrazione non ha ritenuto opportuno concedere un contributo economico per sostenere le spese dell’evento, che ammontavano a circa 5 mila euro. Noi comunque che abbiamo modo di leggere le delibere sul sito del Comune di Matera abbiamo notato che i fondi per gli eventi non mancano ma l’Amministrazione comunale –continua a sostenere solo gli eventi degli amici. Noi comunque abbiamo deciso di andare avanti e di organizzare l’evento a spese nostre e con il contributo degli sponsor che hanno apprezzato l’iniziativa. La Beat Beat Sound vive di eventi e a nostro avviso la Festa del Cavaliere, per quello che avevamo proposto, rappresenta sicuramente un momento di crescita culturale non solo per i cittadini materani ma anche per tutti i turisti che arrivanon in città”. In ogni caso la Festa del Cavaliere anche per l’edizione 2011 sarà garantita.
Il programma ridimensionato di questa edizione prevede musica, animazione e un quiz ispirato a quelli televisivi al quale potranno partecipare tre concorrenti scelti dal pubblico. Per vincere i premi messi in palio dagli sponsor che hanno sostenuto l’evento i concorrenti dovranno superare quattro prove, ideate da Nancy Rondinone: un gioco prevede le classiche domande con risposta multipla che riguardano le tradizioni legate alla Festa della Bruna e le curiosità sulla storia della città dei Sassi, un altro è dedicato al dialetto materano.
La serata sarà presentata da Claudio Colella, animatore di BeatBeatSound e Antonio Farina. Durante la serata è in programma il concerto live della band musicale materana “Blue Bar Band” dei fratelli Gravela, le esibizioni degli allevi delle scuole di ballo Pielmorena di Antonio Farina e G&D Professional Dancing diretta dai mestri Grieco e De Filpo e la partecipazione dell’Associazione Oasi del Sorriso che farà divertire i più piccoli con tutti i clown che parteciperanno al Festa del Cavaliere 2011.
Michele Capolupo
il titolare della beat beat sound…secondo il mio parere ha perfettamente ragione…..i ns. amministratori…presunti che dicono di capire o occuparsi di cultura…con la C in maiuscolo….non hanno ancora capito che bisogna investire su progetti seri,veri,ed innovativi…e non come ormai fanno sempre dare ristoro a chi porta loro voti e consensi elettorali…per carità almeno alla festa della bruna siate più buoni….fatelo per la madonna…..per chi è cattolico naturalmente…ma dubito anche questo!!!!!!….comunque complimenti sig.iuorno…non ti arrendere..non sei solo!!!…ciao
sig. brunetta