Giovedì 22 agosto 2019 in piazza D. Lentini a Nemoli è in programma la 22^ edizione del Premio Sirino.
Il riconoscimento viene assegnato dalla Redazione del periodico lucano di informazione, cultura e sport Il Sirino, per omaggiare l’attività e l’impegno di personalità della Basilicata, in campo sociale, artistico e culturale.
“Per il 22mo anno – che coincide con il 24mo anniversario della rivista – il premio sarà attribuito all’attrice-presentatrice Eva Immediato. La scelta non è casuale vista la positività della critica nei confronti di una donna, un’artista, impegnata, da sempre, nell’attività teatrale e dello spettacolo. Una personalità poliedrica rappresentante di una generazione di talenti, una figura che incarna il carattere vibrante della terra lucana – dice Salvatore Lovoi, direttore responsabile della testata.
Ospiti della manifestazione – presentata da Nicola Pongitore – due giovani emergenti nemolesi, quali il cabarettista Nicola Ciuffo (vincitore del Premio Nebbia 2019) ed il musicista Federico Ferrari (da “Casa Sanremo” 2019).
Nelle passate edizioni si ricorda che, il periodico, ha insignito gli attori Papaleo, Pesce e Bruno; gli Ethnos, i Renanera e Giacomo Aula, il comandante delle Frecce tricolori De Rinaldis; i pittori Talamini, Larocca e Carlomagno; gli scrittori, studiosi e giornalisti: Bottini, Ferrari, Labanca, La Cava, Melchionda, Oliveto, Percoco e Timpone, gli Amici della Musica del Lagonegrese e altre associazioni della valle del Noce.
Ago 21