Sono 25 mila i visitatori che hanno scelto di ammirare dal vivo le scene del Presepe vivente nei Sassi di Matera “Venite a Me”, giunto all’ottava edizione e promosso dall’associazione Matera Convention Bureau. L’evento si è svolto dall’8 al 10 dicembre, il 16 e 17 dicembre, il 29 e 30 dicembre 2017 e il 6 e 7 gennaio 2018.
“L’evento è andato molto bene – dichiara Luca Prisco, presidente dell’associazione Matera Convetion Bureau – il riscontro è stato importante da parte di materani e turisti. C’è stata una grande partecipazione perchè i visitatori hanno avuoto la possibilità di entrare nelle scene e di toccare quasi con mano le scene presentando un presepe vivente innovativo”. Ringrazio in maniera particolare gli attori, i figuranti professionisti, la regia e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita ottimale dell’evento. Ringrazio “Opera Prima”, il Club per l’Unesco di Matera, il Polo Museale della Basilicata, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, la Fondazione Sassi, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, la Crosa Rossa di Matera, il CISOM-Cavalieri di Malta, le forze dell’ordine, l’Amministrazione Comunale e un particolare ringraziamento al Comando della Polizia Locale di Matera. Un caloroso ringraziamento va naturalmente anche a tutti gli sponsors che dopo otto anni continuano a sostenere con grande entusiasmo questo evento”.
Il percorso del presepe vivente nei Sassi di Matera ha coinvolto il centro storico e il Sasso Barisano per un chilometro. Si partiva dalla corte dell’ex ospedale San Rocco con la scena dell’Annunciazione per proseguire in via San Biagio nei locali dell’ex Museo delle Torture dove è stato allestito il mercato e si possono ammirare le scene degli antichi mestieri. I gruppi hanno quindi raggiunto la chiesa di San Pietro Barisano dove è stata rappresentata una scena del Sinedrio. L’ultima tappa era Sant’Agostino, dove sono state rappresentate in forma teatrale la corte di Erode e la Natività, che hanno coinvolto la giovane attrice melfitana Marika Sedile nei panni di Maria e di Erminio Truncellito, attore di Valsinni, che interpreta San Giuseppe. La scena è stata completata dall’arrivo dei Magi e dai pastori che sono arrivati per porgere doni al Bambinello.
Il presepe vivente nei Sassi di Matera “Venite a me” è stato inserito nella manifestazione “Vivi la magia del Natale nella città di Matera”, che ha offerto anche “I Quadri Plastici di Avigliano” con la rappresentazione dell’Adorazione di Mattia Preti nella chiesa del Carmine di Palazzo Lanfranchi e la Mostra presepi d’Italia e il presepe di ghiaccio di Francesco Falasconi nei locali dell’ex ospedale San Rocco. Eventi che sono stati seguiti da oltre 2 mila persone. In particolare per I Quadri Plastici di Avigliano l’ingresso era gratuito con la possibilità di offrire un contributo libero a favore di Telethon per la ricerca sulle malattie rare.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DEL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA
La fotogallery del presepe vivente (foto www.SassiLive.it)
Solo ieri ho potuto assistere alla rappresentazione del presepe vivente e devo dire che tutto ha funzionato a meraviglia. Mi ha molto colpito, a differenza degli anni precedenti, la perfetta e professionale organizzazione. Bravissimi tutti dagli accompagnatori dei gruppi agli attori, ai ballerini ai cantanti ai figuranti, tutti davvero molto bravi e professionali, molto bella l’Annunciazione e la Natività con la partecipazione della straordinaria soprano Antonella Rondinone. Si comincia a capire che Matera deve trovare la forza ed il coraggio di proporre eventi di qualità ed originalità e che probabilmente renderanno ancor più unica e bella lo nostra città. Ancora grazie e complimenti e che il 2018 sia l’anno che coinvolga l’intera città verso un radioso 2019.